Casa O A | vincenzo ranauro

Ricostruzione Benevento / Italy

0
0 Love 461 Visits Published

Il progetto di ricostruzione prevede la realizzazione di un volume analogo all’ingombro dei ruderi attuali, con il piano superiore posto sul lato a nord-est (verso la città), utilizzando la copertura piana del livello inferiore quale terrazzo panoramico verso le colline a ovest. Caratteristica della “Dormiente del Sannio”.


.


L’intero manufatto è situato su una sorta di podio, la cui quota è dettata dal piano di campagna esistente, e al quale si accede mediante una strada in lieve salita che parte dal cancello posto sul confine del lotto ad una quota inferiore.


Il podio  circonda l’abitazione per tre lati ed è circoscritto da muri di recinzione in maniera da configurare dei patii chiusi a cielo aperto, in una ideale continuità con gli ambienti interni. Ampie aperture nei muri isolano ed esaltano le viste panoramiche sul paesaggio circostante.


Verso la città, il patio asseconda la naturale orografia del terreno salendo mediante gradini su un grande terrazzo rettangolare che funge da copertura del garage interrato.


Sul retro, in aderenza al fabbricato, viene ricomposto il forno preesistente. La canna fumaria, svettando al di sopra del terrazzo, costituirà elemento enfatizzante dell’idea dell’abitare.


Per le finiture esterne saranno impiegati rivestimenti naturali, quali pietra locale e tufo a faccia vista di varie cromature, prevedendo anche il recupero del materiale lapideo ricavato dalla demolizione del rudere attuale.


La restante parte del lotto, eccettuato il vialetto di ingresso e l’area per la sosta dei veicoli, è sistemata a verde, con piantumazioni arboree.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ricostruzione prevede la realizzazione di un volume analogo all’ingombro dei ruderi attuali, con il piano superiore posto sul lato a nord-est (verso la città), utilizzando la copertura piana del livello inferiore quale terrazzo panoramico verso le colline a ovest. Caratteristica della “Dormiente del Sannio”. . L’intero manufatto è situato su una sorta di podio, la cui quota è dettata dal piano di campagna esistente, e al quale si...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram