Farmacia Miccolis | Rosa Topputo

CUSTODIRE IL BENESSERE Castellana Grotte / Italy / 2018

7
7 Love 2,025 Visits Published

Accogliere i clienti con un concept innovativo nel cuore del centro storico di Castellana Grotte, a Bari,  in una delle aree piu’ esclusive della Puglia, la Valle d’Itria: è l'obiettivo del progetto nato dalla volontà fortissima dello studio di progettazione D'Arc di Roma in connubio creativo con la  committenza, il Dr. Giuseppe Miccolis.


L'idea portante è realizzare una farmacia che sia anche tempio del benessere, e dove Architettura e  Design abbiano una positiva influenza sulla psicologia non solo degli avventori, ma soprattutto di chi lavora al suo interno.


Terra di ulivi rigogliosi e Sole forte e benevolo, di bianchi Trulli impressi nitidamente nella memoria storica, la Puglia è sempre più ambita come meta di viaggi indimenticabili da turisti da ogni parte del mondo. Natura e tradizione convivono in rapporto simbiotico da millenni, in osmosi con la gemella Grecia.


E il termine greco Apotheke ricorre come motivo conduttore del progetto ampliandone e aggiornandone il significato con la declinazione degli spazi, delle prospettive a campo lungo, accoglienti, dei dettagli negli arredi totalmente custom made, il tutto svelato dal gioco sapiente della luce proiettata e dal dosaggio dei colori.


 


Queste caratteristiche collaborano a rendere la fruizione dello spazio un'esperienza unica, svelata poco per volta dalla distribuzione della pianta legata alla struttura classica e storica di uno degli edifici piu' importanti di Castellana Grotte, Palazzo Sgobba costruito nel 1869, di pregio storico artistico riconosciuto dalla Sovrintendenza della città di Bari.


La volontà di rispettare, e non solo, quasi esaltare le spesse mura che scandiscono i portoni originali, oggi adibiti a vetrine, e di mostrare le volte alla pugliese in calce bianca, ha generato una fusione equilibrata fra passato e presente, fra storico e attuale, fra artigianato e tecnologia avanzata.


La struttura stessa determina la fruizione degli ambienti e lo svolgimento delle funzioni: la galleria centrale mostra e conserva i farmaci e prodotti generici, ma apre anche gli ingressi all'area Beauty, dedicata alla cura della donna, e all'Area Baby, con estrema attenzione nella scelta dei prodotti per le mamme e i loro piccoli.


 


I dettagli degli arredi rimarcano le diverse aree con la scelta dell'illuminazione e dei materiali, fino ad accendere il ricordo delle antiche farmacie, che svelavano i loro contenuti grazie alle illustrazioni dei prodotti offerti, con l'uso tematico di ceramiche modulari quadrate dipinte a mano da un artista per tematizzare il mood delle tre zone. L'artista di Caltagirone, Gaetano Sbriglione, ha eseguito sapientemente i dettagli dipingendo su indicazione degli architetti, in una sintesi collaborativa efficace. Ogni struttura degli arredi, quindi, diventa unica per progettazione, realizzazione esclusiva, e finitura artistica nei dettagli.


 


Nascosto in una stanza interdetta al pubblico, pulsa il cuore robotico della farmacia, il retro futuristico sistema di stoccaggio e distribuzione dei farmaci, un Haal 9000 votato alla Salute e al Benessere.


 La sintesi di tutti gli interventi progettuali è l'offerta di volumi che possano incuriosire e attrarre gli avventori per arrivare naturalmente a “chiedere” una consulenza, evitando dannosi “fai da te” propri di spazi odierni non progettati e massimizzati per un consumo veloce e asettico.


L'aspetto psicologico da sempre fondamentale nella progettazione di spazi antropici, e fin troppo spesso dimenticato dai progettisti stessi, qui diventa ancora piu' delicato e bisognoso di attenzioni.


E se i rimedi sono custoditi dagli espositori progettati dagli architetti dello Studio D'Arc, la Salute è custodita nella Psiche della persona e per questo va appagata durante l'esperienza del quotidiano della fruizione della farmacia.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Accogliere i clienti con un concept innovativo nel cuore del centro storico di Castellana Grotte, a Bari,  in una delle aree piu’ esclusive della Puglia, la Valle d’Itria: è l'obiettivo del progetto nato dalla volontà fortissima dello studio di progettazione D'Arc di Roma in connubio creativo con la  committenza, il Dr. Giuseppe Miccolis. L'idea portante è realizzare una farmacia che sia anche tempio del benessere, e dove Architettura e  Design...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users