Riprogettazione sostenibile del rifugio Lagoni | Andrea Magario

Concorso d'idee Corniglio / Italy / 2007

0
0 Love 999 Visits Published
Il rifugio Lagoni si trova nell’Appennino parmense e sorge sulle sponde dell’omonimo lago, immerso in un contesto naturalistico di notevole pregio. La sua riprogettazione parte dall’idea di creare un nuovo edificio che trae origine da quello preesistente, reinterpretandone le forme e prevedendo il riutilizzo di parte delle sue componenti materiche.
L’edificio vuole integrarsi nel territorio contribuendo alla sue preservazione attraverso il suo essere bioclimatico e sostenibile. Il montaggio dei componenti avviene a secco e la modularità della struttura in legno lamellare garantisce una notevole flessibilità funzionale.
L’involucro è concepito per il raggiungimento degli standard dell’edificio passivo: isolanti e materiali naturali costituiscono un pacchetto prestazionale in grado di rispettare i valori imposti dalle recenti normative nazionali in materia di risparmio energetico.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il rifugio Lagoni si trova nell’Appennino parmense e sorge sulle sponde dell’omonimo lago, immerso in un contesto naturalistico di notevole pregio. La sua riprogettazione parte dall’idea di creare un nuovo edificio che trae origine da quello preesistente, reinterpretandone le forme e prevedendo il riutilizzo di parte delle sue componenti materiche.L’edificio vuole integrarsi nel territorio contribuendo alla sue preservazione attraverso il suo essere bioclimatico e sostenibile. Il montaggio dei...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Corniglio (PR)
    • Status Unrealised proposals
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram