RISTO LOUNGE | isabella laurenti

PROGETTO SPAZIO ESTERNO IN PINETA

0
0 Love 527 Visits Published

In un’area esterna immersa nella pineta, adiacente ad una struttura ristorativa esistente, si è voluta creare una zona d’ampliamento da adibire alla ristorazione all’aperto ma anche ad area lounge/relax esclusiva, con la possibilità di diversificare la spazialità mantenendo un layout di base congeniale alle due diverse funzioni. Il legno, materiale dominante nel contesto in cui il progetto si inserisce, è impiegato in maniera olistica nella realizzazione della pavimentazione, delle coperture e degli elementi verticali delle varie zone. Per questo intervento di ampliamento si è studiato un approccio leggero e nel rispetto della natura: le aree sono definite da pedane a diversi livelli che si inseriscono e interagiscono con la vegetazione esistente, adattandosi a questa e alla conformazione del sito, diventando talvolta anche copertura. Pannelli dalle texture naturalistiche si alternano a setti di listelli in legno accostati a formare una sorta di “tenda” e a direzionare la visuale, dividendo le zone pur mantenendo la comunicazione visiva tra le stesse e la pineta circostante.


Into an external area surrounded by a pine grove, next to an existing restaurant, we wanted to create an extension area for food services but also lounge/relax exclusive area, with the possibility of diversify the spatiality maintaining a suitable layout both for the two purposes. The wood, dominant material in the project context, is employed in an holistic way for the flooring, roofing and vertical elements of the various areas. For this expanding intervention it has been studied a light approach respecting the nature: areas are defined by various level platforms that integrate and interact with the surrounding vegetation, adapting themselves to this one and to the site shape, sometimes becoming roof also. Some naturalistic textured panels alternate with septums made of wooden slats to create a kind of “curtain” and directing the view, separating the areas but maintaining the visual communication between these ones and the surrounding pine grove.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un’area esterna immersa nella pineta, adiacente ad una struttura ristorativa esistente, si è voluta creare una zona d’ampliamento da adibire alla ristorazione all’aperto ma anche ad area lounge/relax esclusiva, con la possibilità di diversificare la spazialità mantenendo un layout di base congeniale alle due diverse funzioni. Il legno, materiale dominante nel contesto in cui il progetto si inserisce, è impiegato in maniera olistica nella...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Beach Facilities / Restaurants
    Archilovers On Instagram