Urban House in Warsaw | Przemek Lisiecki

Warsaw / Poland / 2017

36
36 Love 3,697 Visits Published

L’architetto polacco Przemek Lisiecki ha trasformato una villetta nel cuore di Varsavia in una moderna Urban House.
Situata in un quartiere chic della capitale polacca, l’abitazione è stata ristrutturata adattandola alle moderne esigenze di una giovane famiglia di quattro persone. L’obiettivo era quello di aggiornare la composizione degli spazi, rivoluzionare il design degli interni e aumentare l'apporto di luce naturale negli ambienti.

Per la trasformazione da villetta a perfetta casa “urban style”, Lisiecki ha lavorato insieme alla decoratrice Ela Kuzniacka, ristudiando e riadattando gli ambienti, coniugando perfettamente gli arredi moderni con gli elementi architettonici dal sapore metropolitano come i muri di mattone, i frammenti di cemento e le travi in acciaio lasciati a vista. Della vecchia villetta sono rimaste solo le pareti portanti che riportano la forma cubica simbolo dell’edilizia unifamiliare polacca degli anni 60 e 70, mentre all’interno l’abitazione si divide in tre diversi piani.

Il colore dominante è il bianco, scelto per le pareti e per il pavimento, bilanciato con arredi grigi e legno.

La zona giorno al pianterreno è diventata un open space composto da una cucina, un ampio salone e una zona pranzo con splendida vista sul giardino. Nel piano seminterrato – a cui si accede tramite una scala in acciaio dal design industriale - al posto del vecchio garage e della cantina sono stati ricavati la lavanderia, il guardaroba, il bagno di servizio, uno studio e la sala tv con accesso diretto sul patio attraverso una grande portafinestra scorrevole. Alla zona notte - tutta al piano superiore - si accede mediante stravaganti scalini in cemento ricoperti da una resina giallo limone.

La casa è un vero e proprio gioiello di tecnologia, tutti gli impianti e gli elettrodomestici, infatti, sono comandati da un moderno sistema di domotica.

Per le finestre, sono state adottate medie e grandi aperture a marchio Oknoplast. La nota cromatica black&white, presente in tutta la casa, è stata valorizzata con la scelta di serramenti in due diversi colori: grigio e bianco. Il grigio dei sistemi scorrevoli anima da protagonista la zona pranzo che altrimenti sembrerebbe asettica. Invece le finestre bianche del salotto e della cucina s’integrano con discrezione all’arredamento. La forma perfettamente e squadrata delle finestre enfatizza il contesto Urban Style dell’abitazione.

Le finestreSquareline si sono rivelate un’ottima soluzione per garantire un adeguato comfort termico e ottimizzare l’apporto di luce naturale. Questa tipologia di serramenti, grazie al profilo più snello e una maggiore superfice vetrata realizzata con vetri extra-light, permette di aumentare la luminosità degli ambienti. Inoltre, i profili performanti in classe A e le vetrocamere bassoemissive di Squareline garantiscono eccellenti prestazioni di isolamento termico (fino a Uw=0.8W/m2K) e acustico (fino a 45dB), contribuendo a limitare i consumi energetici della casa.

Per le grandi aperture invece sono stati scelti i sistemi scorrevoli HST di Oknoplast,anch’essi studiati per esprimere al meglio tutte le qualità di un infisso in PVC in classe A e realizzati con le migliori soluzioni tecniche rivolte ad aumentare il comfort termico (fino aUw 0.8/m2k con triplo vetro). Le ampie dimensioni di queste porte finestre a tutta altezza annullano i confini tra interno ed esterno e invadono letteralmente gli ambienti di luce. Inoltre, questa soluzione non richiedendo lo spazio necessario per l’apertura delle ante ha permesso di arredare l’ambiente in prossimità dell’infisso, ricavando una zona pranzo che comunica direttamente con il giardino.

36 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’architetto polacco Przemek Lisiecki ha trasformato una villetta nel cuore di Varsavia in una moderna Urban House.Situata in un quartiere chic della capitale polacca, l’abitazione è stata ristrutturata adattandola alle moderne esigenze di una giovane famiglia di quattro persone. L’obiettivo era quello di aggiornare la composizione degli spazi, rivoluzionare il design degli interni e aumentare l'apporto di luce naturale negli ambienti. Per la trasformazione da villetta...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users