Chiesa di Saint Pierre

Paris / France / 2006

24
24 Love 10,329 Visits Published
La struttura completa il grande complesso architettonico europeo che vanta la firma del celebre architetto svizzero scomparso nel 1965. La chiesa di Saint Pierre rappresenta infatti il quarto edificio che Le Corbusier aveva immaginato per Firminy Verte, il quartiere di Saint Etienne che oggi ospita la casa della cultura, uno stadio ed un edificio residenziale per 414 alloggi complessivi. Tutti progetti a lui commissionati nel 1954 da Eugène Claudius-Petit, allora sindaco di Firminy.

Il progetto della chiesa di Saint Pierre veniva completato nel 1960, ma Le Corbusier non lo vedrà mai realizzato. La prima pietra veniva infatti posata nel 1970, ben cinque anni dopo la sua morte. Interrotti nel 1975 per mancanza di fondi, i lavori saranno ripresi solo nel 2003 per essere portati a termine nell’arco di tre anni.

Un enorme tronco di cono in calcestruzzo - alto circa 30 metri - inclinato lungo la parte superiore per favorire l’ingresso della luce solare, poggia su un basamento dalla forma quadrata, il cui lato misura 25 metri di lunghezza.

La base dell’edificio, diversamente dal disegno iniziale, non sarà luogo di culto, bensì sede distaccata del museo d’arte moderna di Saint Etienne; nonché centro culturale dedicato all’opera di Le Corbusier.
24 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura completa il grande complesso architettonico europeo che vanta la firma del celebre architetto svizzero scomparso nel 1965. La chiesa di Saint Pierre rappresenta infatti il quarto edificio che Le Corbusier aveva immaginato per Firminy Verte, il quartiere di Saint Etienne che oggi ospita la casa della cultura, uno stadio ed un edificio residenziale per 414 alloggi complessivi. Tutti progetti a lui commissionati nel 1954 da Eugène Claudius-Petit, allora sindaco di Firminy.Il progetto...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 24 users