Recupero Edificio Ex Scuola Elementare Per Scopi Sociali A San Quirico D'Orcia (SI) | SIGNORINI ASSOCIATI

San Quirico d'Orcia / Italy / 2010

0
0 Love 1,286 Visits Published
Il progetto prevede la ristrutturazione edilizia del manufatto attraverso la parziale demolizione di parte dell’ edificio con esclusione della facciata su via G. Matteotti e la successiva ricostruzione di un fabbricato equivalente avente le medesime caratteristiche architettoniche di quello originario.
La facciata storica di maggiore valore architettonico, verrà restaurata e conservata integralmente riproponendo in fase esecutiva l’attuale gronda.
Per poter sfruttare l’ ulteriore livello, attualmente irreperibile in tutto il fabbricato, è prevista una sopraelevazione di modesta entità, circa 0,50 ml, utilizzando una tipologia architettonica che si accosti il più possibile all’esistente.
I prospetti retrostanti, attualmente di scarso valore architettonico, verranno riprogettati avendo come riferimento architettonico e materico quelli della parte di edificio originaria.
Per la divisione interna sono stati rispettati tutti i dati richiesti come numero di alloggi, i servizi, cercando di fornire la migliore modularità possibile consentendo altresì una predisposizione per modifiche successive degli spazi interni attraverso la flessibilità della divisioni apportate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la ristrutturazione edilizia del manufatto attraverso la parziale demolizione di parte dell’ edificio con esclusione della facciata su via G. Matteotti e la successiva ricostruzione di un fabbricato equivalente avente le medesime caratteristiche architettoniche di quello originario.La facciata storica di maggiore valore architettonico, verrà restaurata e conservata integralmente riproponendo in fase esecutiva l’attuale gronda.Per poter sfruttare l’ ulteriore...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram