Ristrutturazione villetta anni Sessanta | Silvia Alessandri

Ristrutturazione villetta unifamiliare Brescia / Italy / 2015

0
0 Love 683 Visits Published

Una coppia matura, l’acquisto di una villetta indipendente a Brescia ed il desiderio di ristrutturarla per il figlio.


L’immobile, risalente agli anni Sessanta, era stato diviso nel tempo in due diverse unità immobiliari ed era facile leggere le tracce dei  numerosi interventi eseguiti dai diversi proprietari che si erano susseguiti.


L’idea dei committenti, fin da subito, era quella di tornare ad un’unica unità riorganizzando completamente il distributivo interno ed eseguendo anche una sistemazione degli elementi strutturali e dell’area esterna; gli interventi riguardanti quest’ultima parte comprendono il rifacimento della copertura, il rivestimento a cappotto, la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di nuova pavimentazione e sistemazione dell’area verde.


E’ stato eseguito un rifacimento totale degli impianti, elettrico ed idraulico, ed è stato realizzato l’ impianto di riscaldamento a pavimento.


Internamente, come da precisa indicazione dei committenti, nel riorganizzare la disposizione interna degli ambienti, vengono ricavati un ampio living con cucina a vista, tre camere da letto e due bagni; uno dei bagni è dotato di un ampio disimpegno atto ad ospitare l’angolo lavanderia.


Inoltre, il ripostiglio, posto sul retro della casa, è stato adibito a locale caldaia e possibile lavanderia.


Nella scelta delle finiture si è preferito prediligere colori neutri nelle tinte delicate del beige, sia per i serramenti esterni e le porte interne sia per il pavimento in grès porcellanato effetto legno così da lasciare il massimo della libertà al futuro inquilino nella scelta degli arredi.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una coppia matura, l’acquisto di una villetta indipendente a Brescia ed il desiderio di ristrutturarla per il figlio. L’immobile, risalente agli anni Sessanta, era stato diviso nel tempo in due diverse unità immobiliari ed era facile leggere le tracce dei  numerosi interventi eseguiti dai diversi proprietari che si erano susseguiti. L’idea dei committenti, fin da subito, era quella di tornare ad un’unica unità riorganizzando completamente il...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram