Nuova Chiesa del Rosario | rinaldo cristini

ristrutturazione spazio interno Montefalcone di Val Fortore / Italy / 2016

1
1 Love 905 Visits Published

Il progetto proposto e realizzato, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto artistico ed architettonico, ha cercato di conferire allo spazio religioso una “nuova dimensione vitale” , nel segno di una modernità pulita ed ordinata, che lo facesse uscire dal suo stato di anonimato  e che, attraverso la creazione di un involucro essenziale e neutro, potesse accogliere una nuova idea della Chiesa in tutte le sue peculiarità.


Valutando lo spazio disponibile e la sua conformazione, è stato proposto qualcosa che si adattasse alle forme già presenti nella struttura della vecchia Chiesa e che avesse  la pretesa di valorizzare, evidenziare e mettere in luce gli “oggetti classici” e le “icone tradizionali” della Chiesa in quanto tale. Tecnicamente, data la presenza di molta umidità, le pareti sono state completamente coibentate con idoneo rivestimento in cartongesso e successivamente verniciate con smalto lucido.Il soffitto, di notevole altezza e con un’unica pendenza che dal Presbiterio scendeva verso la zona dell’ingresso, è stato trattato con una controsoffittatura dedicata, a varie altezze, che dall’ingresso sposta lo sguardo ed inquadra l’area dell’altare.


La pavimentazione e la zoccolatura esistente, in marmo Coreno,  sono state recuperate con opere di restauro e  lucidatura.  Il materiale già presente ha inspirato l’uso dello stesso per gran parte dei nuovi lavori ed opere architettoniche che sono stati eseguiti. Il nuovo involucro, completamente verniciato di bianco - segno di eleganza, trasparenza e purezza, sia materiale che visiva - accoglie lo sviluppo vero e proprio della Chiesa e della sua parte più importante relativa al Presbiterio.


Inoltrandoci in un ideale percorso visivo, partiamo dalla parete di fondo dove, sotto le storiche vetrate a mosaico delle finestre, sono state affisse le 15 stazioni della via Crucis,  caratterizzate da vecchie tavolette in legno, sapientemente intagliate a mano da un noto artigiano locale. Continuando, troviamo la zona dell’ingresso dove il vecchio portone è stato restaurato in attesa di sostituirlo con una adeguata antiporta e successivo “Portone in bronzo” previa sistemazione anche della scalinata esterna.  


Arriviamo alla parete circolare dove è stato creato un apposito spazio con una panca circolare in marmo che segue la parete, utile a chi voglia soffermarsi per l’adorazione del Santissimo.  Sulla bianca parete è stato affisso un significativo verso tratto dal Vangelo secondo Giovanni che recita: “Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto” (Gv. 19,37).  Verso che invita appunto a “volgere lo sguardo” alla Croce ed al Cristo posizionato al centro della scena ed inquadrato in uno sfondo semi-circolare trattato con lastre in acciaio inox colore bronzo-oro intervallate da listelli dorati.Il Cristo, di straordinaria bellezza, è opera del noto artista Konrad Moroder da Ortisei in provincia di Bolzano.  E’ in legno di tiglio, completamente scolpito ed intagliato a mano e dipinto ad olio.  A destra e sinistra del Crocifisso troviamo due pareti-mosaico,  in pietra di Coreno, realizzate con masselli di pietra scalpellata a mano ad opera di artigiani locali.  Le due pareti volutamente si contrappongono alla superficie liscia e lucida dell’acciaio  creando un effetto molto particolare valorizzato anche dall’ illuminazione dedicata.Davanti alla parete in pietra di sinistra si evidenzia l’imponente struttura del Tabernacolo, appositamente progettata e disegnata per il luogo, composta da un cilindro in vetro colorato sfumato, che racchiude una caratteristica struttura artigianale in ferro che sorregge il tabernacolo. Il tabernacolo - opera artigianale proveniente dall’ Apostolato Liturgico di Milano -  in pietra ollare ed oro, si inserisce nella struttura o meglio ancora  “esce fuori” dalla stessa per mostrarsi ai fedeli.  L’opera riproduce simbolicamente il “roveto ardente” e la fiamma divina dove Dio, sul monte Sinai, si mostrò a Mosè (Esodo 3,2).


A completamento della zona del Presbiterio, in posizione centrale, troviamo l’Altare, un blocco unico e squadrato in pietra di Coreno dove si evidenziano incise cinque croci a rappresentazione delle piaghe del Cristo. Di lato è stato posizionato l’Ambone, realizzato allo stesso modo in un unico blocco di pietra.  ll nostro percorso virtuale si chiude nello spazio “più sentito”: quello relativo al Quadro della Madonna del Rosario in quanto Padrona della Chiesa.  Il quadro, un dipinto del 1890 incorniciato in una caratteristica cornice barocca in oro zecchino,  è stato posizionato in uno spazio dedicato dove la parete di fondo deformandosi assume una forma semicircolare ed accoglie il quadro della Vergine.  I colori Mariani, il rosso e il blu, a rappresentazione della terra e del cielo, caratterizzano lo spazio dove un blocco di travertino rosso  - “la terra” -  accoglie e sostiene il quadro della Vergine, inquadrato in un mosaico che, con un effetto polvere, parte dalla parete laterale per addensarsi e prendere forma nella parete semicircolare e fare da “sfondo celestiale” alla Madonna.  


Completano il tutto altri particolari come le sedute dell’altare, in pietra di Coreno, l’acquasantiera e i candelabri  in travertino rosso, i nuovi banchi in legno di faggio appositamente progettati e realizzati da artigiani locali.  Tutto lo spazio della nuova Chiesa ed in particolare la zona del Presbiterio è stato illuminato con una serie di lampade e spot dedicati a Led.


Un saluto ed un ringraziamento particolare va al Parroco, Don Annibale Di Stasio, che ha  voluto, incentivato e curato la realizzazione del progetto.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto proposto e realizzato, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto artistico ed architettonico, ha cercato di conferire allo spazio religioso una “nuova dimensione vitale” , nel segno di una modernità pulita ed ordinata, che lo facesse uscire dal suo stato di anonimato  e che, attraverso la creazione di un involucro essenziale e neutro, potesse accogliere una nuova idea della Chiesa in tutte le sue peculiarità. Valutando lo spazio disponibile e la...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Parrocchia Santa Maria Assunta e Santi Pietro e Paolo
    • Contractor Varie
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users