Ristrutturazione: nuova vita alla casa di famiglia | Silvia Alessandri

Intervento di ristrutturazione e arredo interno a Brescia Brescia / Italy / 2016

2
2 Love 967 Visits Published

Un nucleo famigliare che nasce e la voglia di dare nuova vita alla casa di famiglia: da qui prende il via il progetto di ristrutturazione.


L’appartamento, posto al primo piano di una villa unifamiliare, necessitava di una serie di interventi sull’involucro esterno atti al miglioramento dell’ efficienza energetica e del comfort termico: il manto di copertura in coppi è stato sostituito da una copertura in lamiera coibentata, è stato realizzato il rivestimento esterno a cappotto sono stati sostituiti i serramenti esterni; tutto questo unito al totale rifacimento degli impianti elettrico ed idraulico ed alla realizzazione di impianto di riscaldamento a pavimento.


Il desiderio dei proprietari era quello di trasformare gli ambienti in modo da rappresentare al meglio la propria personalità senza però stravolgere il distributivo interno , già di per sé funzionale, dando nuova vitalità ed aumentando la sensazione di accoglienza ed apertura nei confronti degli ospiti: nasce così l’idea di aprire un varco tra living ed ingresso per portare maggiore luce a quest’ ultimo ed allo stesso tempo dare agli invitati l’idea di arrivare immediatamente nel cuore del calore domestico il cui   fulcro è il grande camino realizzato al centro del salotto.  La scelta di sbiancare il legno della copertura, mantenendo del colore naturale l’intera orditura costituita da travi e terzere, nasce dalla volontà di illuminare gli ambienti lasciando traccia del passato; un passato che in ogni angolo della casa dialoga con il moderno tra vintage, arredo antico e pezzi di design come l’ampia cucina con isola attrezzata intorno alla quale potersi riunire, dove protagonisti sono le geometrie essenziali ed i colori neutri. Grande attenzione è stata dedicata alla progettazione degli ambienti del bagno: in quello degli ospiti, dove si è osato con le ceramiche della collezione Azulej che la designer Patricia Urquiola ha creato per Mutina, spicca la tinta dell’ azzurro sia nel rivestimento sia nella pittura delle pareti e nell’arredo. Nel bagno della camera padronale hanno prevalso le tinte neutre della terra: qui, tra eleganza e sobrietà, il design si esprime nella scelta dei sanitari.


Il pavimento in grès porcellanato grigio ricorda sia la pietra, antico, sia il cemento, moderno, ed è l’elemento unificante di tutti gli ambienti.


Una trasformazione che ha saputo mantenere l’accoglienza ed il calore della casa originaria dirigendosi in punta di piedi verso la modernità.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nucleo famigliare che nasce e la voglia di dare nuova vita alla casa di famiglia: da qui prende il via il progetto di ristrutturazione. L’appartamento, posto al primo piano di una villa unifamiliare, necessitava di una serie di interventi sull’involucro esterno atti al miglioramento dell’ efficienza energetica e del comfort termico: il manto di copertura in coppi è stato sostituito da una copertura in lamiera coibentata, è stato realizzato il rivestimento...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users