Concorso di progettazione "Scuola Panoramica" | Andrea Desimone architetto

Un paesaggio urbano nel quale vivere l’esperienza della comunità. Riccione / Italy / 2017

1
1 Love 1,593 Visits Published

Immaginare una scuola come un piccolo villaggio nel quale imparare i valori della “civitas” intesa come cittadinanza, civiltà, condivisione.


Gli alunni, gli insegnanti, i genitori e la popolazione diventano parte vitale di un complesso di architetture archetipiche e, al contempo, ludiche. La forma, il colore, la composizione, i materiali, la relazione con lo spazio urbano e con il verde, tutto gioca a diventare esperienza.


La gestione delle risorse, l’educazione al rispetto delle cose e dei luoghi in cui si abita, il dialogo con la natura, ogni aspetto educativo viene considerato come motivo di esperienza che il bambino si porterà con sé nella vita, nella speranza che ciò possa aiutarlo ad essere più attento, aperto e curioso.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Immaginare una scuola come un piccolo villaggio nel quale imparare i valori della “civitas” intesa come cittadinanza, civiltà, condivisione. Gli alunni, gli insegnanti, i genitori e la popolazione diventano parte vitale di un complesso di architetture archetipiche e, al contempo, ludiche. La forma, il colore, la composizione, i materiali, la relazione con lo spazio urbano e con il verde, tutto gioca a diventare esperienza. La gestione delle risorse, l’educazione al...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users