B&B Il piccolo principe | Katiuscia BROCCATO

Recupero di un vecchio rifugio austro ungarico Bieno / Italy / 2015

2
2 Love 1,164 Visits Published


Il manufatto che ospita il B&B "Il piccolo principe" risale all'Ottocento e originariamente fu adibito a rifugio delle guarnigioni austro ungariche nella Grande guerra. È al centro di un mondo di bellezza particolareggiata, posto ai piedi del Lagorai, nel paesino di Bieno. In armonia con questo paesaggio il B&B ha assunto la sua attuale destinazione d'uso ad opera del sapiente restauro operato dall'architetto Katiuscia Broccato, che ne è anche la proprietaria. Nell’impostazione generale la progettazione si è mossa all’interno dei vincoli imposti dal Piano Generale a Tutela degli Insediamenti Storici.


Il primo piano è l'area living per eccellenza: dal soggiorno arioso con ampie vetrate si scorgono le cime dei monti e per ricordare agli ospiti che l'accoglienza è una favola da vivere e raccontare, sono raccolte nella biblioteca le copie nelle diverse lingue del romanzo di Saint-Exupery "Il Piccolo Principe" a cui il B&B è intitolato. A questo livello è anche la sala colazione in cui sono servite pietanze testimoni di produzioni a chilometro zero. Le stanze, dedicate ai personaggi del romanzo, sono arredate con colori naturali e rilassanti per ospitare grandi e piccini nelle silenziose e magiche notti della montagna.


Le travature dei solai e la struttura portante della copertura in larice sono state mantenute - come parte del paramento murario in pietra granitica - e sabbiate a mano, riportando all’antico splendore i particolari in legno. La struttura secondaria in abete è stata spazzolata, dopo che artigiani locali hanno arrotondato manualmente i canteri come si usava più di cento anni fa. In questo caso la sabbiatura ha messo maggiormente in evidenza le alternanze tra le venature, dovute alla minore resistenza all’abrasione del legno cresciuto durante la primavera rispetto a quello estivo o autunnale.


Una scala a sbalzo autoportante in calcestruzzo faccia vista, successivamente resinata con prodotti ecologici nelle tonalità del grigio, dona all’edifico un tocco di moderno.


Il parapetto in cristallo temperato stratificato e sagomato, crea un effetto open space, valorizzando la scala e garantendo sia sicurezza sia luce, la quale filtra dal grande serramento che esalta la capriata originale.


Tutti gli infissi sono in legno spazzolato ad altissimo isolamento energetico ed acustico con triplo vetro basso emissivo, mentre gli scuri sono in legno laccato.


Il cappotto termico è stato utilizzato come rivestimento esterno delle facciate allo scopo di ottimizzare la prestazione termica dell’edificio per migliorare il comfort abitativo, sia in estate che in inverno. La riduzione evidente del consumo energetico grazie al cappotto realizzato con lastre di polistirene espanso additivato con grafite, non solo pesa di meno sul bilancio della casa ma anche sull’emissione di sostanze tossiche nell’ambiente: efficienza energetica come efficace tutela del clima.


L'intonaco esterno è nella gamma delle terre con pittura colorata ai silossani color avorio e tortora mentre per l’interno si è scelto un intonaco deumidificante da risanamento.


Alcuni vecchi mobili sono stati rivestiti con la linea ecocompatibile Decor dai toni neutri del brand Kerakoll Design House, un’innovativa finitura decorativa all’acqua che, per il basso contenuto di solventi rispetta l’ambiente e la salute e trova impiego nel GreenBuilding.


In osservanza delle moderne tecnologie concepite per il risparmio energetico e per la salubrità dell'ambiente, il B&B è dotato di pannelli solari. Anche questa è una scelta che dimostra attenzione per l'ambiente, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 in modo sostenibile, riducendo notevolmente il fabbisogno di energia per riscaldare l'acqua per la doccia e per il riscaldamento. In abbinamento alla caldaia a condensazione, si è riusciti a risparmiare oltre un terzo sui costi energetici annui.


Recentemente al B&B è stata conferita per il secondo anno consecutivo una targa dal famoso portale di ricerca Booking.com che lo ha designato come il secondo migliore b&b presente in Trentino Alto Adige.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il manufatto che ospita il B&B "Il piccolo principe" risale all'Ottocento e originariamente fu adibito a rifugio delle guarnigioni austro ungariche nella Grande guerra. È al centro di un mondo di bellezza particolareggiata, posto ai piedi del Lagorai, nel paesino di Bieno. In armonia con questo paesaggio il B&B ha assunto la sua attuale destinazione d'uso ad opera del sapiente restauro operato dall'architetto Katiuscia Broccato, che ne è anche la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users