Ampliamento nuovo cimitero urbano di Todi | SIGNORINI ASSOCIATI

Todi / Italy / 2008

0
0 Love 2,473 Visits Published
Il progetto si riferisce all’ampliamento dell’ ottocentesco cimitero di Todi, la cui facciata principale è caratterizzata da una muratura in laterizio, con conci, marcapiani, gronde e fregi in pietra calcarea bianca.
L’intervento complessivo è costituito da due stralci funzionali che formano due quinte murali poste perpendicolarmente a destra e sinistra della facciata principale. Il primo lotto realizzato a destra dell’ingresso storico è su due piani, il primo piano rialzato a quota +1.00 è accessibile da un’ampia scalinata in travertino ed una rampa laterale. L’interno dell’edificio è caratterizzato da due corridoi paralleli che terminano con due affacciamenti sulla vallata sottostante. Sul lato sinistro è stato realizzato il collegamento con il vecchio cimitero e l’accesso al piano seminterrato tramite un’ampia scala tangente al muro di cinta.
L’illuminazione naturale è garantita oltre che dalle ampie aperture delle terrazze, anche da lucernari nella copertura dei corridoi principali. In corrispondenza dell’ingresso è stata realizzata una copertura con montanti in acciaio e cristallo antisfondamento che proteggerà anche tutto il prospetto principale.
Il piano seminterrato a quota di -3.55 ha un suo affaciamento sulla vallata e sulla campagna circostante. Due ampie aperture permettono l’illuminazione naturale e la possibilità di un accesso secondario. La luce e il ricambio d’aria sarà garantita anche dalle aperture sul soffitto dei corridoi protette da grigliati metallici e da lucernari di collegamento con il piano superiore.
Particolare cura è stata posta ai materiali di finitura. Il rivestimento delle pareti perimetrali esterne è realizzato in pietrame calcareo di diverse cave locali gettate a sacco entro casseri metallici, disarmate anticipatamente e lavate con getto d’acqua ad alta pressione. la tamponatura dei loculi è in pietra serena posata a contatto e a spigoli vivi, le pareti libere sono in cemento faccia a vista, il pavimento in getto di calcestruzzo arrotato. Il portone scorrevole di ingresso e i parapetti delle terrazze sono in acciaio corten, la rampa di accesso per handicappati è in ardesia nera.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si riferisce all’ampliamento dell’ ottocentesco cimitero di Todi, la cui facciata principale è caratterizzata da una muratura in laterizio, con conci, marcapiani, gronde e fregi in pietra calcarea bianca.L’intervento complessivo è costituito da due stralci funzionali che formano due quinte murali poste perpendicolarmente a destra e sinistra della facciata principale. Il primo lotto realizzato a destra dell’ingresso storico è su due piani, il primo piano rialzato a quota +1.00 è...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram