The New Handicraft

processo ideativo e costruttivo per il design di un gioiello Palermo / Italy / 2017

1
1 Love 548 Visits Published

Il gioiello come ogni accessorio segue mode e tendenze, deve essere al passo con i tempi perché sarà un oggetto culturalmente attivo, e stabilirà dei legami con la cultura e con il territorio.


“La moda non conosce gerarachie di valori tra artigianato e industria, pratica il mix più disinibito tra procedure e inventive diverse, afferma la convivenza e l’interessata complicità tra saperi artigianali e saperi industriali”.


Avendo preso conoscenza delle tecnice artigianali legate alla tradizione, durante il percorso Erasmus, attraverso la realizzazione di un gioiello; si è deciso di progettare un gioiello/ornamento non legato alla tradizione decorativa, ma contemporaneo.


Si è pensato quindi di avviare una sperimentazione a partire dai processi e i materiali della stampa 3D. La collana realizzata attraverso la stampa 3D in PLA, nasce dal disegno di un unico elemento sferico, che attraverso un sistema di incastro permette la con gurazione di diverse tipologie di collane e non solo.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il gioiello come ogni accessorio segue mode e tendenze, deve essere al passo con i tempi perché sarà un oggetto culturalmente attivo, e stabilirà dei legami con la cultura e con il territorio. “La moda non conosce gerarachie di valori tra artigianato e industria, pratica il mix più disinibito tra procedure e inventive diverse, afferma la convivenza e l’interessata complicità tra saperi artigianali e saperi industriali”. Avendo preso...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Cost 140€
    • Status Research/Thesis
    • Type Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users