Concorso internazionale di progettazione Ex Caserma Sani | Andrea Desimone architetto

Bologna / Italy / 2017

1
1 Love 1,520 Visits Published

IL CONCEPT


Coniugare il rispetto della storia con il nuovo modello abitativo: da caserma/deposito alimentare a quartiere urbano nel quale abitare, coltivare, lavorare, crescere ed imparare. Ogni scelta progettuale è orientata alla sostenibilità urbana e ambientale, cercando di ridurre la necessità di mobilità dei residenti, utilizzando le risorse in maniera efficiente ed integrata e sviluppando conoscenza per le nuove generazioni.


Lo spazio urbano viene disegnato in totale armonia con il contesto e con l’esistente, cercando di valorizzarne i caratteri e ponendoli in dialogo tra loro: una cintura verde lega un sistema perimetrale di parchi, orti, serre e torri idroponiche, e protegge il quartiere, che si affaccia prevalentemente  lungo un viale commerciale porticato con isolati urbani multifunzionali.


 


 


 


In un contesto urbano immerso tra il quartiere fieristico, costituito da grandi blocchi edificati con superfici impermeabili destinate a parcheggio, e il quartiere residenziale altrettanto densamente edificato, l’area assume i connotati di un potenziale polmone verde di collegamento tra queste differenti parti di città.


La permeabilità del lotto, la gestione degli accessi e l’impianto edificato regolare, consentiranno una flessibilità in grado di adeguare lo spazio alle esigenze future, integrandolo nella maglia urbana della città di Bologna.


Il dialogo tra lo schema insediativo ortogonale della caserma e l’impostazione progettuale tesa a creare una gerarchia di spazi privati, pubblici e verdi, sarà in grado di generare un brano di città facilmente riconoscibile e costituito da viali, vicoli, piazze, porticati, parchi, giardini e orti.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL CONCEPT Coniugare il rispetto della storia con il nuovo modello abitativo: da caserma/deposito alimentare a quartiere urbano nel quale abitare, coltivare, lavorare, crescere ed imparare. Ogni scelta progettuale è orientata alla sostenibilità urbana e ambientale, cercando di ridurre la necessità di mobilità dei residenti, utilizzando le risorse in maniera efficiente ed integrata e sviluppando conoscenza per le nuove generazioni. Lo spazio urbano viene disegnato...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Military barracks, police and fire stations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users