NUOVO LICEO SCIENTIFICO DI BAGNARA CALABRA (RC) | Alfonso Sorrento

Bagnara Calabra / Italy / 2014

0
0 Love 2,989 Visits Published

PROGETTAZIONE ESECUTIVA, PREVIA ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA IN SEDE DI OFFERTA, DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL NUOVO LICEO SCIENTIFICO E I.T.I. NEL COMUNE DI BAGNARA CALABRA (RC)


RTP:: arch. Alfonso Sorrento, ing. Pasquale Cuzzola, ing. Salvatore Latella, ing. F. Pamela Demeca, ing. Antonella Pansera, arch. Sebastiano Altomonte, arch. Chiara Sorrento. Geol. dott. Maurizio Idone. Collaboratore ing. Antonio Rotilio.


L'impianto architettonico dell'edificio è improntato alla massima semplicità formale e volumetrica, tutte le funzioni scolastiche si articolano e si modellano all'interno di un unico blocco volumetrico, un parallelepipedo di base 60,85x18,40 e altezza di 12,00 metri, costituito da due corpi di fabbrica strutturalmente distinti ma accorpati si da apparire come un unico organismo, ospitanti il primo più grande tutte le funzioni didattiche e scientifiche, il secondo più piccolo di forma pressoché quadrata ospitante le funzioni direzionali amministrative e collettive.
Il prospetto nord-est è contraddistinto dalla presenza dell'emergenza volumetrica del corpo scala che sbalza dalla facciata con la grande parete rifinita con rivestimento murale effetto rame ossidato e caratterizzata dalla vetrate laterali che si congiungono al piede si da rendere imponente ed al contempo etereo tale emergenza che si conclude oltre il piano del terrazzo di copertura, avvolgendo il volume parallelepipedo principale a formare l'abbaino di servizio al lastrico solare dove, per come richiesto, potranno svolgersi attività di socializzazione collettiva all'aperto comunque protetti dall'ampio pergolato della struttura di supporto dell'impianto fotovoltaico.
Il prospetto principale (sud-ovest) è altresì caratterizzato, lungo il tratto della striscia didattica, da una struttura metallica avvolgente l'intero organismo edilizio, questa appendice metallica funge da supporto ai brise soleil che si estendono per i due livelli delle aule didattiche estendendosi in altezza oltre il piano del lastrico solare a formare il "pergolato fotovoltaico".
La struttura metallica tecnologica, fascia in continuità il fronte sud-est dell'edificio formando uno schermo che inviluppa la scala di sicurezza esterna e si modella ad ogni piano su dei "loggiati trasparenti (le pareti sono formate da reti metalliche ed i solai in pannelli tipo di orsogrill) attraverso i quali, all'occorrenza, può organizzarsi uno scorrevole sfollamento dall'istituto garantendo al contempo, ad ogni piano, aree all'aperto da adibire a "spazi calmi" sufficienti ad ospitare, in attesa di soccorso, eventuali soggetti disabili.
Infine, la parte che sul prospetto nord-est si configura come una prominenza volumetrica (il corpo scala), si configura su questo fronte come un incavo, caratterizzato anch'esso dal rivestimento in rame ossidato, a segnalare in facciata la presenza dei blocchi dei servizi igienici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTAZIONE ESECUTIVA, PREVIA ACQUISIZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA IN SEDE DI OFFERTA, DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL NUOVO LICEO SCIENTIFICO E I.T.I. NEL COMUNE DI BAGNARA CALABRA (RC) RTP:: arch. Alfonso Sorrento, ing. Pasquale Cuzzola, ing. Salvatore Latella, ing. F. Pamela Demeca, ing. Antonella Pansera, arch. Sebastiano Altomonte, arch. Chiara Sorrento. Geol. dott. Maurizio Idone. Collaboratore ing. Antonio Rotilio. L'impianto architettonico dell'edificio è improntato alla...

    Project details
    • Year 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA
    • Contractor PANCOSTRUZIONI PELLEGRINO
    • Cost 2570000
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram