ristrutturazione appartamento | Massimo Nodari

Bienno / Italy / 2001

1
1 Love 1,591 Visits Published
L’appartamento è posto all’ultimo piano di un edificio situato su un ripido pendio rivolto a mezzigiorno verso il fondovalle. L’accesso avviene da monte (nord) attraverso un ponticello. La distribuzione dello stato di fatto prevedeva gli spazi di soggiorno a nord e la zona notte con affaccio a sud sulla valle attraverso una veranda.Il progetto ribalta questa impostazione, ricavando gli spazi di soggiorno sul lato meridionale, valorizzati dalla migliore esposizione e dall’ampia vista sul fondovalle. La connessione fra l’ingresso e il soggiorno viene risolta con un muro fuori squadro che trasforma il corridoio in un’espansione del soggiorno e al tempo stesso consente alla luce naturale del sud di penetrare profondamente nell’appartamento. Lungo questo “cono” è impostata una lunga armadiatura attrezzata. Il nuovo muro individua lo spazio cottura, chiudibile con un pannello scorrevole, il vano frigorifero e il sistema di illuminazione indiretta a soffitto. Una trave strutturale diagonale comparsa inaspettatamente durante le demolizioni ha impedito l’asportazione di un muro trasversale il quale è stato forato cercando di ricavare un’apertura più ampia possibile. Il risultato è l’occhio ovale inclinato, attraverso il quale è possibile vedere il televisore, montato su supporto girevole, sia dal soggiorno che dalla cucina.
Il progetto ribalta l’ impostazione distributiva preesistente, ricavando gli spazi di soggiorno sul lato meridionale, valorizzati dalla migliore esposizione e dall’ampia vista sul fondovalle.

La connessione fra l’ingresso e il soggiorno viene risolta con un muro fuori squadro che trasforma il corridoio in un’espansione del soggiorno e al tempo stesso consente alla luce naturale del sud di penetrare profondamente nell’appartamento. Lungo questo “cono” è impostata una lunga armadiatura attrezzata.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento è posto all’ultimo piano di un edificio situato su un ripido pendio rivolto a mezzigiorno verso il fondovalle. L’accesso avviene da monte (nord) attraverso un ponticello. La distribuzione dello stato di fatto prevedeva gli spazi di soggiorno a nord e la zona notte con affaccio a sud sulla valle attraverso una veranda.Il progetto ribalta questa impostazione, ricavando gli spazi di soggiorno sul lato meridionale, valorizzati dalla migliore esposizione e dall’ampia vista sul...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2001
    • Client Panteghini Sandro
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users