Biopiscina Villa Avesani a Pastrengo (VR) | Michela Pinamonte

Pastrengo / Italy / 2009

0
0 Love 3,634 Visits Published

Realizzazione di un piccolo bacino balneabile naturale nella corte della villa.


Il bacino in oggetto era un’innovazione brevettata “Piscine Biodesign” della ditta Api Italia (leader nel settore dei sistemi di filtrazione) che, grazie alla possibilità di personalizzare forma e fondale, permette di creare uno spazio su misura, rendendolo il più conforme possibile alla realtà paesaggistica in cui viene inserito. 


L’impatto ambientale risulta minimo sotto tutti i punti di vista, dai consumi energetici, all’inserimento nel paesaggio, fino agli elementi di costruzione.
La totale assenza di fondi cementizi permette di semplificare inoltre la burocrazia nella richiesta della licenza di costruzione. I materiali impiegati per realizzare la “vasca” sono completamente naturali.
Si tratta infatti di ciottoli di marmo di colorazione chiara e di sabbia di marmo di Carrara perfettamente levigata che donano al bacino un design naturale ricreandone la materialità.
Il sistema di pulizia del bacino è comunemente apprezzato per la semplicità di gestione e per i risultati che offre (filtrazione con elettrolisi al sale).


Progetto e direzione lavori

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzazione di un piccolo bacino balneabile naturale nella corte della villa. Il bacino in oggetto era un’innovazione brevettata “Piscine Biodesign” della ditta Api Italia (leader nel settore dei sistemi di filtrazione) che, grazie alla possibilità di personalizzare forma e fondale, permette di creare uno spazio su misura, rendendolo il più conforme possibile alla realtà paesaggistica in cui viene inserito.  L’impatto ambientale risulta...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Avesani Andrea
    • Status Completed works
    • Type Swimming Pools
    Archilovers On Instagram