VERVE - Venice Escape River Vacation Experience

Polo multifunzionale dedicato alla moda, al design e all’innovazione Fiesso D’Artico / Italy

3
3 Love 6,297 Visits Published
VERVE (Venice Escape River Vacation Experience) è il progetto di ridefinzione culturale, creativa, produttiva e commerciale per Fiesso d’Artico, nella cornice paesaggistica del Comprensorio della “Riviera del Brenta”.
Il progetto di VERVE darà a Fiesso D’Artico un polo multifunzionale di eccellenza dedicato al campo della moda, del design e dell’innovazione, che riunirà nello stesso luogo tutti i processi che gravitano intorno a questo settore produttivo e culturale. La “Città della Moda” sarà dotata di uffici direzionali, di un laboratorio-museo, di showrooms e spazi commerciali, di un polo ricettivo e di un’area residenziale. Un organismo di funzioni, competenze e interessi integrati, steso sulla riva di uno dei corsi d’acqua più conosciuti per la bellezza del paesaggio.
Il concetto guida dell’intero progetto è racchiuso nel rapporto tra contemporaneità e natura, simboleggiato concettualmente dal binomio MODA/PAESAGGIO. La sintesi di questi due codici, solo apparentemente contraddittori, è stata resa possibile grazie ad un accurata valutazione dei fattori di contesto dell’intera area.
Il disegno sinuoso delle linee progettuali riprende la morfologia del territorio, mentre i punti di vista panoramici, la presenza ininterrotta di specchi d’acqua e di superfici verdi ridefiniscono una trama di continuità tra il complesso, il fiume e il suo greto.
VERVE sarà dunque il risultato della coesistenza di funzioni e di elementi diversi, ospitando:
Un albergo di quattro cinque stelle con camere di diversa tipologia con Centro Congressi e una spa-centro benessere collegata all’albergo, ma fruibile dall’intero sistema.
La fashion work gallery baricentrico, in grado di captare e di diffondere ricerca, creatività e innovazione.
Un’area commerciale caratterizzata da una articolazione urbana, che si alterna tra vuoti e pieni a spazi aperti e punti di socialità.
Showrooms e uffici direzionali di altezze interne non convenzionali, che garantiscono spazi di grande versatilità di uso.
Un’area residenziale esclusiva, separata dalle parti pubbliche, contraddistinta da un’ampia modulabilità degli schemi che assicura un sistema di plus diversi: giardino privato, roof garden, logge e serre.
Necessario complemento di VERVE e del suo progetto di contemporaneità nella natura sarà l’impiego di tecnologie ecocompatibili, di soluzioni innovative per quanto riguarda il risparmio energetico e l’uso di materiali ad elevata inerzia termica, di pannelli fotovoltaici e tetti verdi.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    VERVE (Venice Escape River Vacation Experience) è il progetto di ridefinzione culturale, creativa, produttiva e commerciale per Fiesso d’Artico, nella cornice paesaggistica del Comprensorio della “Riviera del Brenta”.Il progetto di VERVE darà a Fiesso D’Artico un polo multifunzionale di eccellenza dedicato al campo della moda, del design e dell’innovazione, che riunirà nello stesso luogo tutti i processi che gravitano intorno a questo settore produttivo e culturale. La “Città della Moda” sarà...

    Project details
    • Work started in 2009
    • Client Acrib - Associazione calzaturieri del Brenta
    • Status Current works
    • Type Business Centers / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users