Luminoso attico in centro | Mara Magotti Gondoni

Forlì / Italy / 2016

2
2 Love 826 Visits Published

Siamo stati contattati dai proprietari di questo nuovo appartamento quando ancora era al grezzo.


L’esigenza, oltre a definire le finiture interne e l’arredo era di modificare gli spazi, principalmente della zona giorno, poco armonici rispetto alle dimensione della casa.


La cucina era separata dalla zona giorno, cosa che toglieva ampiezza ad entrambi gli ambienti.


La demolizione del muro di divisione ha permesso infatti alla luce di moltiplicarsi e tutto lo spazio è risultato più arioso e importante.


Per sottolineare ancor di più la volontà di integrare la cucina nella zona living, la muratura che divideva l’antibagno, è stata sostituita da una pannellatura in legno che cela una porta a scomparsa a tutta altezza ed integra le colonne della cucina.


Si crea in questo modo un volume attrezzato decorativo che si distacca volutamente dal concetto di separazione in muratura andando a creare così un elemento originale ed inaspettato.


Per la zona tavolo abbiamo pensato ad un grande tavolo fisso di Gervasoni, con importanti piedi in ceramica bianca lucida ed un piano a contrasto in ferro naturale, al tavolo sono state abbinate sedie in legno nere dal design retrò e romantico.


La zona pranzo si completa con un living informale caratterizzato da elementi dalle differenti personalità.


La scala in muratura è stata rifinita con una resina dai toni tortora per uniformarsi con la ceramica utilizzata nella pavimentazione e completata da una chiusura a scomparsa realizzata in legno e rifinita nello stesso materiale ed un parapetto in vetro extra-chiaro che attribuisce leggerezza e profondità all’ambiente.


In fase progettuale, in accordo con la proprietà, abbiamo deciso di collocare il living principale al piano superiore, per questo motivo la parete che divide questo ambiente dal vano scala è stata alleggerita con un grande taglio di vetro che dona luminosità alla scala ed ampiezza all’ambiente interno.


Il disimpegno notte, illuminato da lampade tecniche Viabizzuno, è stato attrezzato con un ‘armadiatura laccata, realizzata su misura, per rendere lo spazio ordinato e funzionale celando al suo interno contenitori multifunzione, questo ci ha permesso di arredare la camera matrimoniale inserendo al suo interno la sola cabina armadio Storage di Porro e una cassettiera sospesa frontale al letto.


Le finiture giocano sui toni del cipria e del corda, dalla carta da parati Ferm Living alle spalle del letto, alle tonalità scelte per pareti ed arredi.


I bagni sono stati curati fin nei minimi dettagli:


Il bagno lavanderia, composto da una doccia in nicchia rivestita con piastrelle Pico di Mutina e da un grande mobile con piano in Corian du Pont che cela lavatrice ed asciugatrice, stupisce con la sua scenografica carta da parati  Wall and Deco che si raddoppia nella specchiera realizzata artigianalmente e sagomata sotto alle travi.


Nel bagno principale la scelta è stata invece quella dell’uniformità e continuità; pareti in resina confinano con il fondale della grandissima doccia walk-in rivestito con piastrelle Dechirer di Mutina, creando giochi di texture e luci sempre sui toni tenui del sabbia; vanno ad arricchire la zona lavabo, lo specchio di recupero e la lampada a parete di Renzo Serafini con dettagli in ferro naturale.


Il bagno ospiti al piano terra è caratterizzato dalla scelta del colore sulla parete principale che dà risalto alle ceramiche bianche ed alla composizione di cornici e stampe.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo stati contattati dai proprietari di questo nuovo appartamento quando ancora era al grezzo. L’esigenza, oltre a definire le finiture interne e l’arredo era di modificare gli spazi, principalmente della zona giorno, poco armonici rispetto alle dimensione della casa. La cucina era separata dalla zona giorno, cosa che toglieva ampiezza ad entrambi gli ambienti. La demolizione del muro di divisione ha permesso infatti alla luce di moltiplicarsi e tutto lo spazio è...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users