CASA G01 | CORFONE+PARTNERS

Formentera de Segura / Spain / 2016

0
0 Love 1,161 Visits Published

L’architettura di Casa G01 nasce per accogliere una grande residenza familiare ed un ufficio di rappresentanza.


Formentera, una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, l’ultimo paradiso del mediterraneo, è la splendida cornice del progetto architettonico di Casa G01. Con il suo lotto sito nei pressi dell’altipiano di La Mola nella costa sud dell’isola, in una zona caratteristica della campagna di Formentera e lontana dai clamori della movida isolana, la Casa rivela sin da subito la sua natura di mimesi e apertura totale verso l’ambiente circostante.


Le nobili origini della famiglia proprietaria dell’immobile, identificata da un araldo storico trapezioidale con una croce bianca di forma quadrata, hanno fornito un primo spunto per la ricerca del concept architettonico di questa Casa. Il punto di partenza progettuale è stato ristabilire un legame visibile e reale tra la tradizione della famiglia e il luogo, reinterpretando il simbolo della croce presente nello stemma di famiglia, con l’intenzione di riprodurlo in chiave contemporanea. La croce originale ha due peculiarità, è simmetrica rispetto ai due assi principali e i suoi bracci sono svasati verso l’esterno. L’idea progettuale parte dalla scomposizione dei bracci allungando quelli orizzontali lungo l’asse EST-OVEST, che diviene l’asse preferenziale del progetto della casa, cercando di mantenere la svasatura in modo che le estremità si aprano all’ambiente naturale circostante.


Il lotto sviluppa un’area di circa 3900 mq con un dislivello interno di 15 m. Qui trova spazio una grande varietà di flora e di vegetazione tipicamente mediterranea che caratterizza l’isola, storicamente sfruttata dai Romani come granaio e deposito di frumento, da cui deriva il nome di Formentera, terra fertile grazie all’acqua proveniente da falde acquifere ormai prosciugate.


Le funzioni residenziali sono sistemate al livello 0 in due corpi, quello principale e la dependance; il corpo principale è caratterizzato da una solida testata esposta su tre fronti che ospita l’area living open space e da una rigorosa area notte con due camere da letto e la suite padronale in coda che fronteggia la dependance. La dependance, invece, è pensata come bilocale indipendente dotato di ogni comfort in grado di ospitare in maniera agevole ospiti e amici della famiglia. Il piano-studio si allunga, al piano superiore, verso NORD e verso SUD affacciandosi direttamente verso il mare e verso la scogliera meridionale dell’isola detta Punta Roja. Al piano si accede mediante una scala ed un’ascensore esterno sul lato OVEST indipendente dal livello residenziale. Lo spazio del lotto è scandito a quasi tutte le quote da muretti a secco che in parte vengono preservati come testimonianza paesaggistica e in parte reinterpretati e progettati secondo la funzione a cui sono deputati. Il progetto del verde di casa G01 prevede il mantenimento delle essenze arbustive esistenti soprattutto nella parte più folta a NORD in grado di diventare un filtro visivo e acustico per la residenza a cui è deputato il compito principale di rifugio, oasi tranquilla in cui poter sfuggire dallo stress e dalla massificazione turistica.


Il progetto di Casa prevede di mantenere l’accesso dal sentiero detto Camì d’es Torrent Fondo, costruendo in maniera ortogonale a questo un un percorso carrabile che permette una fruizione a doppio senso di marcia e la possibilità in prossimità della residenza di 5 posti auto scoperti. Per quanto riguarda le percorrenze più lente, un sentiero di accesso si biforca dando luogo a due camminamenti che si snodano sui lati EST e SUD inerpicandosi lungo la scarpata. Un’ulteriore percorso lento è costituito dalla lunga scala in pietra esistente che taglia in due il lotto nel senso corto.


CITTÀ: Formentera, Spagna


COMMITTENTE: Privato


DESTINAZIONE D’USO: Abitazione


PROGETTISTI: Cesare Corfone, Luciana De Girolamo, Marco Manduzio, Angela Pia Russo, Alessandra Malerba


ANNO: 2016

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’architettura di Casa G01 nasce per accogliere una grande residenza familiare ed un ufficio di rappresentanza. Formentera, una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, l’ultimo paradiso del mediterraneo, è la splendida cornice del progetto architettonico di Casa G01. Con il suo lotto sito nei pressi dell’altipiano di La Mola nella costa sud dell’isola, in una zona caratteristica della campagna di Formentera e lontana dai clamori della...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram