Palazzina “Serpente” - Edificio dematerializzato | Andrea Docci

Rimini / Italy / 2006

1
1 Love 1,687 Visits Published
L’edificio vuole rompere gli schemi tradizionali delle classiche palazzine residenziali, creando un gioco di forme per dematerializzare il volume parallelepipedo tradizionale. Il risultato viene ottenuto grazie al profilo dei solai che piega e si trasforma nel muro, scardinando il luogo comune che impone i solai e i muri come due elementi totalmente distinti. Il gioco creato da queste “S”, unito alla differenziazione del colore del paramento murario dona una suggestione di vuoti e pieni che alleggerisce l’imponenza del volume complessivo.
Le ampie finestre sono opportunamente schermate per garantire un elevato confort climatico anche con il sole battente estivo.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio vuole rompere gli schemi tradizionali delle classiche palazzine residenziali, creando un gioco di forme per dematerializzare il volume parallelepipedo tradizionale. Il risultato viene ottenuto grazie al profilo dei solai che piega e si trasforma nel muro, scardinando il luogo comune che impone i solai e i muri come due elementi totalmente distinti. Il gioco creato da queste “S”, unito alla differenziazione del colore del paramento murario dona una suggestione di vuoti e pieni che...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users