CASA BA2 | CORFONE+PARTNERS

Foggia / Italy / 2014

0
0 Love 756 Visits Published

Casa BA2 è il progetto di una residenza rurale nella prima frangia urbana, ad ovest della città di Foggia… è il tentativo di sottolineare, mediante la peculiarità dell’architettura, la bellezza del paesaggio locale. La visione progettuale che ha guidato il design della casa è stata la reinterpretazione contemporanea della masseria tradizionale pugliese, che fosse al tempo stesso un organismo dinamico, scultoreo, compatto, e con una corte semiaperta che funge da fulcro. Il design contemporaneo della casa è ispirato ad elementi naturali di tipo minerale, taglienti affascinanti, solidi e spigolosi. Il design dell’edificio si apre all’ambiente circostante gradualmente attraverso numerose e variabili incisioni nelle murature che inquadrano scorci differenti di paesaggio e distribuiscono la luce solare nei vari ambienti in modo quasi scenografico. L’edificio dedica la migliori esposizioni solare alla zona giorno, posizionando a est la zona notte per godere della luce mattutina; la casa viene direzionata sull’asse N-S al fine di incanalare la migliore ventilazione naturale possibile.


Lo spazio aperto, circostante la casa, è in parte pavimentato al fine di creare una percorrenza intorno all’edificio che ci porta verso una grande scala esterna mediante la quale si sale al terrazzo, dal quale si entra in casa al livello superiore, per poi riscendere mediante una scala a chiocciola verso la cucina; i materiali utilizzati nello spazio a terra pavimentato, come la pietra o la ghiaia lavata, sono i tipici della tradizione pugliese. A est dell’area occupata dall’abitazione, vi è un piccolo giardino che ospita alberi esistenti, ripiantatati, si tratta soprattutto di alberi di ulivo e alberi da frutto locali; in aggiunta a questi si inseriscono altre essenze, quali eucalipto, pino marittimo, ippocastano e albero di pepe. Inoltre, verranno piantumate alcune essenze arboree locali come l’erica, il rosmarino e il cisto e altre piante con proprietà fitodepuranti sistemate all’interno di una piccola vasca naturale di fitodepurazione.


Da decenni, in questo lotto è presente presente un efficiente pozzo artesiano, che sarà integrato sia nel design degli esterni sia in quello degli impianti idrici. Infatti al fine di creare un confort termoigrometrico all’interno degli ambienti domestici, si è ipotizzato l’utilizzo di un sistema di geotermia di profondità che sfrutta il pozzo artesiano esistente: mediante un unico, ma sofisticato impianto, abbiamo la possibilità di riscaldare, raffrescare, deumidificare e produrre acqua calda sanitaria, con consumi e costi di esercizio ridottissimi, tendenti a zero. L’energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno della residenza di tali dimensioni, sarà prodotta mediante per l’installazione di 25 mq di pannelli fotovoltaici localizzati sulla copertura del secondo livello. Data la scarsità di acqua soprattutto nei mesi estivi, si è pensato a un doppio impianto di recupero (per riutilizzo a scopi non potabili) delle acque sia piovane che grigie: il trattamento purificante avviene tramite un filtro organico a membrana (che garantisce la totale separazione della biomassa dall’acqua purificata che, stoccata in un contenitore sotterraneo) e mediante il sistema di fitodepurazione (che sfruttano la capacità purificatrici delle piante).


CITTÀ: Foggia, Italia
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
PROGETTISTI: Cesare Corfone, Luciana De Girolamo, Angelo Salvato, Raffaele Vitale, Marco Manduzio, Danilo Carella, Flora La Cava
ANNO: 2014

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa BA2 è il progetto di una residenza rurale nella prima frangia urbana, ad ovest della città di Foggia… è il tentativo di sottolineare, mediante la peculiarità dell’architettura, la bellezza del paesaggio locale. La visione progettuale che ha guidato il design della casa è stata la reinterpretazione contemporanea della masseria tradizionale pugliese, che fosse al tempo stesso un organismo dinamico, scultoreo, compatto, e con una corte...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram