CENTRO CONGRESSI PENTIMELE | Saverio Filippone

Reggio Calabria / Italy / 2003

0
0 Love 1,443 Visits Published
Pentimele Reggio Calabria: Proposta progettuale: Centro congressi con annesso Hotel "La BAIA". Questa idea è nata dalle seguenti considerazioni:
1-La storia sta cambiando sotto i nostri occhi:ma non basta conoscerla, bisogna riuscire a farne parte.
2-Come far parte ... DELLA STORIA ????....l'unica possibilità di sviluppo autonomo per le due città dirimpettaie sullo stretto REGGIO e MESSINA è legata alla creazione di una grande città metropolitana dello stretto, che senza nulla togliere ai relativi contesti regionali, possa divenire il 4° POLO di sviluppo CALABRO- SICULO;
3-Creare, in un ampio contesto Mediterraneo, la "CITTA' METROPOLITANA".
4-...nel fondo del mare strappate dall'ignoranza o dall'intolleranza... tante funi sono sommerse.....occorre, innanzitutto, trovarle e riannodarle.
Il Mediterraneo ha bisogno non solo di appropriarsi del grande passato, ma anche di un presente e, se possibile, di un futuro.
5-Reggio potrà essere "centro ed osservatorio" del turismo mediterraneo dove verranno celebrati i congressi internazionali. ...ma necessita di una struttura capace di ospitare tale attività.
6-..................SOLE.......................MARE...........................CULTURA...........
Reggio Calabria riunisce ed esalta questa benefica "trinità", dono di una natura materna e generosa, dalla quale si originano tradizioni e stili di vita davvero inimitabili.............IL MEDITERRANEO.........e le sue genti emanano un magnetismo esotico ed arcano che rendono inrefranabile l'istinto primordiale alla libertà di vivere.
7-...per questo abbiamo pensato a l'area di...."Pentimele"....ex fiera...dove potrà sorgere questa grande struttura....a ridosso del porto e dell'autostrada...ed ai piedi della collina omonima.............
IL PALACONGRESSI.....auditorium per 1200 delegati seduti .... 5 sale per giunta di 20 posti....1 aula per la commissione.....e una galleria per il pubblico.
8- A tale attività dovrà essere affincata una struttura alberghiera adeguata, capace di assorbire almeno in parte il flusso turistico congressuale.....Dove?...sempre nella zona di Pentimele.
(arch. Saverio Filippone/2002)
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pentimele Reggio Calabria: Proposta progettuale: Centro congressi con annesso Hotel "La BAIA". Questa idea è nata dalle seguenti considerazioni:1-La storia sta cambiando sotto i nostri occhi:ma non basta conoscerla, bisogna riuscire a farne parte.2-Come far parte ... DELLA STORIA ????....l'unica possibilità di sviluppo autonomo per le due città dirimpettaie sullo stretto REGGIO e MESSINA è legata alla creazione di una grande città metropolitana dello stretto, che senza nulla togliere ai...

    Project details
    • Year 2003
    • Client Proposta progettuale
    • Status Unrealised proposals
    • Type Conference Centres
    Archilovers On Instagram