Ristrutturazione ed ampliamento | Antonio La Malfa

Santa Maria di Licodia / Italy / 2004

1
1 Love 1,182 Visits Published
Intervento di ristrutturazione di un vecchio immobile con eliminazione di superfetazioni. Edificio a patio, tipologia delle vecchie case etnee, in muratura portante composta da conci squadrati in pietra lavica. Il cortile (patio) svolgeva la funzione domestica di rifinitura dei prodotti agricoli: asciugatura di cereali, legumi, mandorle ecc. Adiacente al cortile la stalla per l'asino o mulo , quindi l'abitazione, tutto a piano terra. In seguito, al posto della stalla trovava posto il garage, fuori nel cortile si realizzava il bagno ed in ultimo, ormai gli standard abitativi si evolvevano, la sopraelevazione realizzando la scala all'esterno.
L'intervento è mirato alla eliminazione delle superfetazioni quali il bagno all'esterno e la scala nel cortile, come anche la sostituzione del solaio ammalorato. Il ridisegno del prospetto ha avuto come obiettivo l'omogeneità dell'edificio.
La Sup. del lotto è di mq 108; le superfici per ogni piano sono circa mq 86.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Intervento di ristrutturazione di un vecchio immobile con eliminazione di superfetazioni. Edificio a patio, tipologia delle vecchie case etnee, in muratura portante composta da conci squadrati in pietra lavica. Il cortile (patio) svolgeva la funzione domestica di rifinitura dei prodotti agricoli: asciugatura di cereali, legumi, mandorle ecc. Adiacente al cortile la stalla per l'asino o mulo , quindi l'abitazione, tutto a piano terra. In seguito, al posto della stalla trovava posto il garage,...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2005
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users