Una finestra sul lago | Andrea Castrignano

4
4 Love 2,121 Visits Published

Committente: 


Enrico è di Genova ma abita a Lugano dai tempi del liceo. Si occupa di pubbliche relazioni e ha finalmente trovato la casa dei suoi sogni. Dopo anni in affitto, ha acquistato un appartamento con una magnifica vista sul lago. Mi ha subito contattato perché era davvero impaziente di trasferirsi.
 


Il sopralluogo
Mi è bastato molto poco per capire che cosa scatenasse in Enrico tutto questo entusiasmo. Appena entrato nell’appartamento sono stato invaso da tantissima luce e da una vista a dir poco mozzafiato. Addentrandomi più a fondo nella casa dietro la guida del neo padrone di casa, mi imbatto in una cucina piuttosto piccola, ma tutto sommato sufficientemente comoda per le esigenze di Enrico che la vorrebbe semplicemente più aperta rispetto a quando non sia ora, non a vista ma affacciata sul living magari attraverso un’apertura ben studiata. Per quanto riguarda la zona notte, scopro due camere anch’esse molto luminose e i loro rispettivi bagni, che Enrico vuole mantenere con una piccola modifica: che la camera padronale abbia il suo bagno dedicato all’interno.


Le proposte
Ho cercato di preparare il più possibile Enrico allo “stravolgimento” che ho pensato per la sua nuova casa, ma ahimè non mi è sembrato per nulla intimorito… si è fidato ciecamente e chissà se avrà fatto bene. Gli ho mostrato la nuova disposizione degli spazi, il living aperto sulla cucina che sarà a vista ma non troppo (giusto per rendermi le cose più facili…) e bagno aperto sulla camera padronale. Essendo una casa piuttosto piccola, come ho detto a Enrico, la scelta degli arredi sarà minuziosa e soprattutto nel soggiorno realizzata su misura. Per quanto riguarda le scelte delle essenze, le finiture e i colori, ho seguito alla lettera i suoi input optando per materiali il più possibile naturali e nuance calde e accoglienti.


Che i lavori abbiano inizio
Al via la posa del pavimento in legno industriale scelto per tutta casa, dei rivestimenti in marmo nel bagno padronale e del piatto doccia a filo pavimento, e infine la posa dei marmi nei bagni cortesia. Ma il vero pezzo forte è arrivato: le lastre a macchia aperta posate a diamante posate nel living, a dir poco BELLISSIME. Luci posizionate prima di procedere con le pitturazioni e l’installazione della cucina realizzata su misura così come gli armadi e le scaffalature. Arredi scelti e abbinati con precisione sartoriale. Che dire, è praticamente tutto, non resta che lasciare a Enrico il tempo per godersi la sua nuovissima casa!



 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Committente:  Enrico è di Genova ma abita a Lugano dai tempi del liceo. Si occupa di pubbliche relazioni e ha finalmente trovato la casa dei suoi sogni. Dopo anni in affitto, ha acquistato un appartamento con una magnifica vista sul lago. Mi ha subito contattato perché era davvero impaziente di trasferirsi.  Il sopralluogoMi è bastato molto poco per capire che cosa scatenasse in Enrico tutto questo entusiasmo. Appena entrato nell’appartamento sono stato...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users