Una coppia inossidabile | Andrea Castrignano

1
1 Love 2,302 Visits Published

Committente:


Euro e Luisa, una coppia felicemente sposata da più di quarant’anni. Da poco sono andati entrambi in pensione e la loro volontà è quella di dare una rinfrescata alla loro vita partendo dalla loro casa. Un appartamento rimasto fermo nel tempo che necessita un rinnovamento completo. E per farlo si sono rivolti a me! La mia missione? Ridare vita, eleganza e freschezza alla loro casa ma senza stravolgerla.


Sono qui per rinnovare
La richiesta principale della coppia è quella di cambiare prima di tutto il bagno e la cucina ma su suggerimento, sono aperti a prendere in considerazione un rinnovamento completo studiato sulle loro esigenze. Ah, il condizionamento d’aria è da rifare! Durante il sopralluogo la casa che scopro è un mix di colori, stampe e linee che arrivano direttamente dal… passato! Quindi un bel rinnovamento è fondamentale.


Una quasi quarantenne
La cucina (di ben 36 anni!) ha fatto il suo tempo ed è ora di rifarla. Anche Luisa ne sente l’esigenza: la manterrò collocata dov’è ma lo scaldabagno è da spostare. Il diktat? Una zona snack è essenziale.


Basta vasca!
Il bagno (lungo e stretto come si usava una volta) è anch’esso da stravolgere. Gli input: basta vasca, largo a una doccia ampia! Ma sono certo che riuscirò a convincerli a cambiare anche le porte, troppo usurate.


Blu, blu, blu Per la camera da letto è necessario soltanto un aggiornamento, basterà cambiare le porte, dare una nuova veste al letto e alle pareti e il gioco è fatto.


Parola d’ordine rinnovare!
Il cambiamento più grande l’ho pensato appunto per la cucina e il bagno. Qui ho progettato una doccia posizionata vicino alla finestra, così da sfruttare più spazio possibile, e per i sanitari una placchetta a muro interna con vaschetta applicata, che ci permetterà di risparmiare più acqua possibile. Abbasserò poi il soffitto del corridoio che ci porta in cucina e lo illuminerò con faretti che scompariranno nel controsoffitto. La porta a soffietto della cucina la sostituirò con un’altra più contemporanea e sono riuscito a convincerli a cambiare anche tutte le altre per dare un’immagine più fresca a tutta la casa. Ma nella cucina tutti i rivestimenti sono da cambiare!


Scelte delicate
Per i rivestimenti largo a grès porcellanati delicati sui toni del tortora e del sabbia, mosaici per il bagno e un effetto di vecchia clementina per il rivestimento della cucina ma anche rivestimenti in carta vinilica molto molto divertenti. Rubinetteria con miscelatore per il bagno, lavabo d’appoggio, termoarredo e doccia con un bel soffione ampio. Per i nuovi colori della casa: giochi cromatici legati da un fil rouge delicato, dal tortora al beige passando per il bianco come lo chiamo io “sporco”. Anche in camera una bella soluzione: una carta da parati sognante da applicare dietro la testata del letto.


E in cucina?
Unica parete attrezzata, due colonne laterali e una linearità che la fa da padrona. Finitura bianca opaca per le ante e tavolo a ribalta posizionato di fronte alla carta da parati che ho scelto con un soggetto decisamente azzeccato e ben inserito nel contesto cucina. Nuovo look anche per il divano, per le tende e per il letto che non abbiamo cambiato ma abbiamo rivestito… decisamente meglio!


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Committente: Euro e Luisa, una coppia felicemente sposata da più di quarant’anni. Da poco sono andati entrambi in pensione e la loro volontà è quella di dare una rinfrescata alla loro vita partendo dalla loro casa. Un appartamento rimasto fermo nel tempo che necessita un rinnovamento completo. E per farlo si sono rivolti a me! La mia missione? Ridare vita, eleganza e freschezza alla loro casa ma senza stravolgerla. Sono qui per rinnovareLa richiesta principale della...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users