Ristrutturazione Abitazione Privata | Christian Zecchin

Tradizione e innovazione, lavorare nel contesto Milan / Italy / 2016

0
0 Love 595 Visits Published

L'appartemtno di 60 mq è ubicato all'ultimo piano di uno stabile di inizio secolo, in un quartiere storico di Milano, in forte trasformazione e rinnovamento (zona Isola Garibaldi).


L'intervento eseguito ha interessato la ristrutturazione dei locali interni ed il rifacimento ex-novo degli impianti.


Tutti gli elementi e le finitur scelte per la riorganizzazione dei locali interni, nasce dall'analisi degli elementi caratteristici del contesto in cui l'appartamento è ubicato. 


L'elemento cardine attorno a cui ruota il progetto era la ridefinizione del locale cucina, nel tentativo di mantenerla indipendente ed abitabile, ma al contempo fruibile ed integrata con la zona living. Per ottenere questo effetto sono state demolite le pareti esistenti che definivano il locale cucina e al loro posto è stato posizionato una parete vetrata, sulla stessa tipologia delle vecchie pareti delle serre. Questo elemento mantiene la definizione dello spazio del locale cucina, ne permette la chiusura e l'indipendenza ed al contempo la rende visibile ed accessibile dalla zona living. Sono stati realizzati due accessi che permettono una circolazione continua integando tra loro gli spazi.


Per i materiali di finitura si è optato per elementi naturali, legno di rovere per il pavimento, cementine colorate per il rivestimento della parete cucina, pavimento in pietra per il locale cucina e cotto per pavimenti e rivestimenti bagno. Per questa ragione la nuova parete divisoria è stata realizzata in ferro battuto e vetro anzichè i profili in alluminio. Per enfatizzare l'età dello stabile su una parete della zona living è stato rimosso l'intonaco riportando in vista il mattone pieno che costituisce l'elemento costruttivo tipico delle case di quel periodo.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartemtno di 60 mq è ubicato all'ultimo piano di uno stabile di inizio secolo, in un quartiere storico di Milano, in forte trasformazione e rinnovamento (zona Isola Garibaldi). L'intervento eseguito ha interessato la ristrutturazione dei locali interni ed il rifacimento ex-novo degli impianti. Tutti gli elementi e le finitur scelte per la riorganizzazione dei locali interni, nasce dall'analisi degli elementi caratteristici del contesto in cui l'appartamento è...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Contractor ComoLagno s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram