Casa San Polo

Treviso / Italy / 2016

1
1 Love 697 Visits Published

L’edificio, inserito nella bellissima campagna di San Polo di Piave, è un’antica casa contadina dei primi del ‘900.
Ricalca l’assetto tipologico delle case rurali dell’epoca, con la classica scala centrale e lo sviluppo simmetrico delle altre stanze, con al piano terra e al primo piano gli spazi dell’abitazione, e nel sottotetto il granaio.
La casa si trovava in uno stato di abbandono da diversi anni e l’assenza completa della copertura ne aveva compromesso gravemente tutte le parti lignee dei solai interni e in buona parte della struttura in muratura.
L’intervento di restauro, dal punto di vista compositivo e distributivo, ha voluto ricalcare gli aspetti tipologici originali, si è così pensato di organizzare gli spazi in maniera “simmetrica” sviluppandoli attorno ad un blocco centrale contenente le scale e i servizi.
Rispetto al sedime originale si è aggiunto un portico in legno a protezione di una grande apertura vetrata esposta a sud per godere della vista verso la campagna.
Negli spazi esterni, oltre agli accessi ed ai nuovi percorsi, trova posto un nuovo volume per un’autorimessa e deposito.


 
 
 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio, inserito nella bellissima campagna di San Polo di Piave, è un’antica casa contadina dei primi del ‘900.Ricalca l’assetto tipologico delle case rurali dell’epoca, con la classica scala centrale e lo sviluppo simmetrico delle altre stanze, con al piano terra e al primo piano gli spazi dell’abitazione, e nel sottotetto il granaio.La casa si trovava in uno stato di abbandono da diversi anni e l’assenza completa della copertura ne aveva...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users