Casa GR | Raffaele De Vivo

Latiano / Italy / 2016

0
0 Love 635 Visits Published

Una diversa distribuzione degli spazi e un look rinnovato per gli interni con collegamenti più fluidi e caratterizzati, strutture in cartongesso per dividere e contenere, illuminazione con led a basso consumo, il tutto senza rinunciare alle calde atmosfere di un gradevole appartamento.
Sullo sfondo di un elegante palazzo moderno della semiperiferia della cittadina di Latiano (BR), gli interni dell’appartamento assumeranno una veste contemporanea e maggiormente caratterizzata. Il progetto prevede ampi spazi liberi e funzionalizzati negli ambienti, senza rinunciare alla comodità di vani contenitori e zone di servizio attrezzate. Tra le soluzioni vincenti, la scelta di utilizzare in prevalenza il cartongesso per le nuove partizioni interne: nelle pareti e contropareti fatte con questo materiale è stato facile prevedere nicchie e rientranze, giocando con spessori, volumi e colori, alternanze di pieni e di vuoti e di varie tonalità cromatiche.
Le tonalità sobrie di mobili e finiture sono valorizzate da un progetto illuminotecnico in cui faretti e luci a led la fanno da padrone, in questo modo si può dare risalto anche ad angoli nascosti e dettagli architettonici.
Nella zona giorno pochi pezzi d’arredo, valorizzano l’impianto architettonico della casa. La parete in cartongesso che maschera la zona living dalla zona ingresso fungerà anche da parete adibita all’alloggiamento della tv e degli elementi d’arredo della zona relax. La zona conversazione è arredata con un divano in tessuto ocra FlexForm linea Pleasure formato da due moduli disposti ad angolo.
La nicchia architettonica, realizzata nella zona relax, è stata sfruttata con elementi mensole in cartongesso, ed in parte a giorno con elemento in legno di colore chiaro.
La nuova parete divisoria in cartongesso è stata pensata come elemento di spicco di tutta la zona giorno, per questo è stata integrata in modo da distinguersi con finitura diversa rispetto alle altre pareti presenti
L’altezza elevata dei soffitti e le ampie aperture rendono l’ambiente giorno molto luminoso, questo ha permesso, progettualmente, di ripensare con varie altezze sia la zoa giorno che la camera da letto padronale. In questi giochi di altezze troveranno alloggiamento sia faretti da incasso in controsoffitto, sia strisce luminose a led nascoste alla vista da alette in cartongesso in alcuni casi, ed a vista con opportuni profili in alluminio in altri casi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una diversa distribuzione degli spazi e un look rinnovato per gli interni con collegamenti più fluidi e caratterizzati, strutture in cartongesso per dividere e contenere, illuminazione con led a basso consumo, il tutto senza rinunciare alle calde atmosfere di un gradevole appartamento.Sullo sfondo di un elegante palazzo moderno della semiperiferia della cittadina di Latiano (BR), gli interni dell’appartamento assumeranno una veste contemporanea e maggiormente caratterizzata. Il...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram