Nuova sede comunale di Santa Marinella

1° premio al Concorso Europeo per la Realizzazione della Nuova Sede Comunale di Santa Marinella Santa Marinella / Italy / 2004

0
0 Love 1,404 Visits Published
IL NUOVO MUNICIPIO: UNA FORMA - DUE ELEMENTI.
La via Aurelia delimita a nord l’area e in corrispondenza del nuovo insediamento si allarga e diventa piazza: una “stazione”, un nuovo episodio nel panorama urbano. Il municipio si colloca perpendicolarmente alla via principale, liberando spazio a contatto con essa e con la sua trasparenza lascia entrare al suo interno la vita pubblica: un edificio formato dalla composizione di due volumi legati fra loro da leggere passerelle fluttuanti in una tripla altezza che taglia e da luce allo spazio interiore. Lo spazio esterno così generato sfuma avvicinandosi al mare: la piazza da pavimentata degrada verso sud diventando parco, una grande zona verde.

Giudizio della Giuria
La proposta vincitrice risolve brillantemente quel che il municipio richiede: costruire un edificio capace di creare una grande piazza unita ad esso.
La piazza, che si aprirà tra il “Castelletto” e il nuovo edificio, risponderà da un lato al carattere civico di Via Aurelia e dall’altro all’ambiente residenziale di Via della Libertà .
L’edificio, essendo di stile contemporaneo, moderato e bello, si armonizzerà con l’ambiente di Santa Marinella.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    IL NUOVO MUNICIPIO: UNA FORMA - DUE ELEMENTI. La via Aurelia delimita a nord l’area e in corrispondenza del nuovo insediamento si allarga e diventa piazza: una “stazione”, un nuovo episodio nel panorama urbano. Il municipio si colloca perpendicolarmente alla via principale, liberando spazio a contatto con essa e con la sua trasparenza lascia entrare al suo interno la vita pubblica: un edificio formato dalla composizione di due volumi legati fra loro da leggere passerelle fluttuanti in una...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Competition works
    • Type Town Halls
    Archilovers On Instagram