POETRY4: TURBO SPEED E LA PRODUZIONE SERIALE | Ira Tredi

La tecnologia additiva e le sue possibilità di realizzazione affascinano l’immaginario collettivo. Novara / Italy

0
0 Love 775 Visits Published

La tecnologia additiva ele sue possibilità di realizzazione affascinano l’immaginario collettivo.  Fino ad ora la possibilità di realizzare una vera e propria produzione era impensabile. IRA3D ha lavorato assiduamente per la realizzazione di un sistema produttivo efficace, ad oggi ci è riuscita lanciando sul mercato una nuova stampante 3D a tecnologia FLD: Poetry4.


La produzione in serie è la realizzazione di grandi quantità di prodotti, uno degli obiettivi di Poetry4, la nuova arrivata in IRA3D. La stampa 3D sta diventando uno strumento sempre più utilizzato dalle imprese, nell’ambito della manifattura e del design e si sta espandendo anche in aree come l’architettura, l’edilizia, la difesa, il biomedicale solo per citarne alcune.


Il tempo è denaro, e Poetry4, stampante FLD a tecnologia avanzata sviluppata per professionisti e amatori che cercano la perfezione in tempi ridotti. L’ingegneria d’avanguardia, la meccanica curata nei minimi dettagli e lo sviluppo di un’elettronica su misura, rendonoPoetry4 sorprendentemente più veloce dello standard di mercato ideale per realizzare prototipi, campioni, progetti in scala, prodotti finiti e per l’appunto produzioni seriali.


Tutti i rivestimenti della nuova testina di stampa di Poetry4, i porta bobine, cosi come il nuovo convogliatore d’aria, presenti in ogni Poetry4, sono realizzati in serie con la stampa 3D,  dalla stessa Poetry4.


Poetry4 è la stampante3D pensata per soddisfare i clienti desiderano uno strumento professionale non solo per prototipare, ma anche per realizzare prodotti finiti o piccole/medie produzioni in serie .


La maggior affidabilità dello sviluppo di stampa e del sistema Turbo Speed, di cui tutte le stampanti Poetry4 sono dotate,  consenteun processo produttivo stabile, in grado di coniugare le esigenze qualitative e le esigenze della produzione seriale in stampa 3D dell’oggetto.  
La realizzazione di quest’ultimo prevede un percorso di progettazione del file 3D e del job di stampa,molto accurato, un disegno 3D, con la definizione della produttività del ciclo di lavoro  (studio del posizionamento e ottimizzazione del numero di pezzi); la definizione dello slicing per una corretta definizione degli strati costruttivi, così da ottenere la migliore resa agli sforzi e alle sollecitazioni, minimizzando gli stress indotti dal processo; l’analisi dei materiali (ogni materiale ha caratteristiche specifiche, che possono determinare scelte progettuali mirate) e la creazione dei supporti finalizzati alla realizzazione qualitativa dell’ oggetto(assicurare la realizzazione della geometria e delle forme, come ad esempio la definizione delle parti curve o inclinate) tenendo presente le successive fasi di rimozione oltre alle caratteristiche del materiale e le fasi post-processo e di finitura richieste.


Per facilitare lo svolgimento di tale processo sono state introdotte importanti novità su Poetry4 :


Il nuovo piatto riscaldato e con sistema Easy Build, non necessita di lacche, spray e colle, rendendo il processo di stampa più semplice e affidabile. Inoltre, con Easy Build, la migliore gestione del calore garantisce una perfetta aderenza delle stampe al piatto e riduce drasticamente la deformazione degli oggetti, dovuta a distaccamento. Un volume di stampa fino a 250x250x300mm per creare progetti, prototipi e prodotti finiti senza limiti di spazio.


Snap: la nuova testina di stampa equipaggiata a doppio estrusore, 2 hot-end, 1 solo radiatore: una maggiore costanza nella gestione della temperatura degli ugelli, garantisce stabilità e smorza le vibrazioni a cui è sottoposta, rilasciando materiale con uno spessore per strato fino a 15 micron (0,015mm); la ventilazione meglio direzionata sull’area di estrusione permette risultati più precisi esottosquadra più dettagliati.


Il nuovo sistema di estrusione Self Grip applica sempre automaticamente la pressione ideale al filamento caricato, impedendo che questo si rovini o consumi durante la stampa e utilizzando la taratura corretta per la tipologia di materiale in uso. Inoltre Self Grip non richiede alcuna calibrazione e l’iniezione del filamento è semplificata. Per i risultati migliori Ira3D ha già formulato la gammaPoetry Filaments, che include filamenti classici, solubili, architettonici, sperimentali e compound metallici.


Il vantaggio della stampa 3D seriale è enorme, in quanto con un unico processo si possono realizzare, sia pezzi identici e standardizzati che differenti e personalizzati, senza la necessità di cambiare flusso, attrezzature o riprogrammare gli strumenti di produzione, questo lo scopo di Poetry4.


Il mercato è in fermento e tutte le aziende non aspettano altro che la stampa 3D prenda piede e trasformi il tutto, in una vera e propria rivoluzione industriale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La tecnologia additiva ele sue possibilità di realizzazione affascinano l’immaginario collettivo.  Fino ad ora la possibilità di realizzare una vera e propria produzione era impensabile. IRA3D ha lavorato assiduamente per la realizzazione di un sistema produttivo efficace, ad oggi ci è riuscita lanciando sul mercato una nuova stampante 3D a tecnologia FLD: Poetry4. La produzione in serie è la realizzazione di grandi quantità di prodotti, uno degli...

    Project details
    • Client ira3d
    • Status Completed works
    • Type Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram