BandB_"GALATI2012" | claudio patanè

"angolo12"_La Farina/Cavour Riposto CT Riposto / Italy / 2006

0
0 Love 981 Visits Published
...è la progettazione di un angolo urbano, dato dall'intersezione di due strade nel centro antico di Riposto, attraverso la costruzione di un edificio privato. Il disegno segue le tracce lasciate in attesa più di un secolo fa, completando la quinta inaugurale che dà sulle due strade.
La richiesta dei proprietari, era quella di pensare spazi flessibili per un utilizzo sia privato che di accoglienza e soggiorno dei turisti di passaggio dalla città di Riposto, importante attracco portuale sulla costa Jonico/Etnea nel periodo estivo. L' interno, quindi, prevede gli spazi per il riposo, una piccola cucina ed un soggiorno comune ed i relativi servizi. Misurata attenzione è stata posta al giardino/corte interno, dove attraverso minuti innesti artificiali e vegetali, si è voluto reinterpretare un luogo significativo e forte della cultura mediterranea. L'esile pergolato avvolge l' abitazione fino alla terrazza, divenendo con la vegetazione rampicante architettura in movimento generatore di ombre instabili. Il pergolato in terrazza segna un coronamento non finito ma in continuo mutamento.
Il prospetto su via La Farina mantiene la ripetizione regolare delle aperture dell'edificio esistente, completandone così l'intera quinta. L'intonacatura esterna è stata pensata con differenti stati di scabrosità variabile quindi al passaggio della luce durante l'intero arco della giornata. La zoccolatura in pietra lavica, altro elemento tipico della cultura urbana di questa città, marca con continuità su i due prospetti la soluzione finale d'angolo, esaltandone il basamento e l'attacco a terra.

copt_architecture (claudio patanè & maria coppolino)
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ...è la progettazione di un angolo urbano, dato dall'intersezione di due strade nel centro antico di Riposto, attraverso la costruzione di un edificio privato. Il disegno segue le tracce lasciate in attesa più di un secolo fa, completando la quinta inaugurale che dà sulle due strade. La richiesta dei proprietari, era quella di pensare spazi flessibili per un utilizzo sia privato che di accoglienza e soggiorno dei turisti di passaggio dalla città di Riposto, importante attracco portuale sulla...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Unrealised proposals
    • Type Restoration of old town centres / Apartments / Multi-purpose Cultural Centres / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram