La biblioteca dei bambini

Un progetto di riqualificazione degli spazi interni della biblioteca comunale di Alleghe a misura dei più piccoli. Alleghe / Italy / 2016

1
1 Love 1,132 Visits Published

Guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli non è facile, soprattutto se quegli occhi li abbiamo lasciati alle nostre spalle da tempo.

Progettare per loro obbliga al tornare bambini nella propria mente, a vincere la ragione per essere nuovamente curiosi, creativi… felici.

Con l’arredamento per la biblioteca di Alleghe si è dato risalto a questo aspetto: l’immaginazione.

La necessità funzionale di esporre i libri, doveva piegarsi al mondo della fantasia.

Il mobile doveva poter essere un castello, una nave pirata, una città nelle nuvole, una foresta incantata.

Il progetto di arredamento d’interni mira a suddividere la grande sala in tre aree distinte.

La prima area è “l’isola dell’accoglienza” rappresentata dal nuovo bancone della bibliotecaria, la seconda area è “l’isola dello studio” con l’esistente tavolo da lettura e l’ultima è “l’isola dei bambini” con il mobile gioco-libreria.

Proprio quest’ultimo mobile, dedicato ai bambini si configura come un volume articolato in grado di racchiudere un’area riservata a loro dove leggere, giocare, divertirsi.

Così protetti all’interno del loro “fortino di libri” i più piccoli possono leggere guardando al di là della grande vetrata il centro del paese ed il lago di Alleghe, o sedersi per ascoltare un racconto letto dalla loro amica bibliotecaria.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli non è facile, soprattutto se quegli occhi li abbiamo lasciati alle nostre spalle da tempo.Progettare per loro obbliga al tornare bambini nella propria mente, a vincere la ragione per essere nuovamente curiosi, creativi… felici.Con l’arredamento per la biblioteca di Alleghe si è dato risalto a questo aspetto: l’immaginazione.La necessità funzionale di esporre i libri, doveva piegarsi al mondo della fantasia.Il mobile doveva poter essere un...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Alleghe
    • Contractor Falegnameria Callegari
    • Cost 7.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users