Cork light

The light side of cork Milan / Italy / 2017

0
0 Love 470 Visits Published

Cork light è la prima serie di lampade interamente rivestite in sughero.


Rappresenta un modo inedito di interpretare questo materiale, da sempre utilizzato in edilizia, mai in veste di corpo illuminante.


La collezione, disegnata dall'Architetto Luca Drago riprende, stilizzandole con elementi geometrici semplici, le forme delle querce da sughero, riproducendo la suggestione delle foreste portoghesi.


L'unicità delle lampade sta proprio nella loro pelle, nel loro rivestimento. Il sughero diventa veicolo di luce. Il risultato è una lampada che crea un’atmosfera unica, immediatamente riconoscibile, non comparabile con altri prodotti attualmente in commercio. Nessun altro materiale non potrebbe produrre un effetto simile.


Rimarrete subito coinvolti dal senso di quiete che infondono e dalla qualità dell’illuminazione che evoca emozioni profonde, ancestrali e riporta alla memoria le magiche ambientazioni mediorientali, brillando di luci dorate, scintillanti come un cielo stellato.


Completamente riciclabile, rinnovabile e naturale, presenta le proprietà ideali per chi necessità di isolamento acustico e termico, comfort e resistenza. Eccezionalmente leggero, elastico, impermeabile e ignifugo, il sughero mostra ora il suo lato nascosto e viene finalmente valorizzato per le sue qualità estetiche, incontrando i favori di una nuova generazione di designer alla costante ricerca di texture ed effetti unici.


La realizzazione di questa serie avviene nel pieno rispetto dei tempi dettati dalla natura. La produzione di sughero infatti è piuttosto limitata. Ogni  albero può essere decorticato per la prima volta dopo 40 anni e successivamente solo ogni 9.


Questo processo non danneggia in alcun modo la pianta, anzi ne aiuta la vegetazione.


Sono adatte all'uso domestico, in locali di ristorazione, in centri benessere, e dovunque sia richiesta una luce d’ambiente non invasiva, rilassante ed avvolgente.


Cork light non è una semplice lampada d'arredo. È piuttosto un'esperienza che tocca tutti i sensi. È un'emozione nata per gioco da un'intuizione. È sughero. È design.


Cork Light. The light side of cork

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Cork light è la prima serie di lampade interamente rivestite in sughero. Rappresenta un modo inedito di interpretare questo materiale, da sempre utilizzato in edilizia, mai in veste di corpo illuminante. La collezione, disegnata dall'Architetto Luca Drago riprende, stilizzandole con elementi geometrici semplici, le forme delle querce da sughero, riproducendo la suggestione delle foreste portoghesi. L'unicità delle lampade sta proprio nella loro pelle, nel loro...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Lofts/Penthouses / Wineries and distilleries / Art studios/workshops / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram