Concorso HosThinking - Design Award 2013 | Sandro Stacchi

ricerca di un nuovo format nell'ambito dell'ospitalità.

0
0 Love 590 Visits Published

Nell'affrontare il tema, proposto dal concorso, abbiamo pensato sia alle richieste di una clientela  business  sia a quella più prettamente turistica. Oramai la distinzione tra le due diverse fasce non è più così netta. Le esigenze, le richieste,  la domanda di professionalità sono un fatto consolidato che sempre più aumenta tra le varie tipologie di viaggiatori.Nel redigere il progetto abbiamo guardato alle esperienze internazionali e nazionali. Studiando soprattutto le grandi catene di Hotel, che operano in estremo e medio Oriente, Cina ed Emirati Arabi ed anche alla professionalità che contraddistingue le ineccepibili offerte occidentali.Abbiamo immaginato lo spazio come un insieme di servizi destinati a soddisfare le diverse necessità ed esigenze degli utenti, progettando un “sistema” accoglienza. 


La forma ovoidale che definisce lo spazio è il risultato di vari studi ed evoluzioni formali e progettuali che paradossalmente ci hanno riportato alle forme geometriche semplici ed originarie che si trovano in natura.Uno spazio non interrotto, continuo, modulare e flessibile. Sia all'interno tra i diversi ambienti, sia tra interno  ed esterno. Le pareti lamellari interne, con inframmezzati vetri a diversa trasparenza , assicurano le divisioni e la privacy tra le molteplici funzioni e nello stesso tempo  permettono di percepire la continuità e l'uniformità degli ambienti. La forma asseconda l'occhio dell'ospite, tutto l'insieme è visibile. Gli stessi elementi di design sono regolati da questa scelta iniziale. Linee morbide,coinvolgenti, accattivanti ed eleganti che danno un senso di comfort e formano un insieme tridimensionale con lo spazio che  li contiene. Una continuità non solo orizzontale ma anche verticale.


 


1.      External  Sitting Wi-Fi area – Un ambiente di prima accoglienza “esterna” apre alresto del               “sistema”. Una zona di arrivo, relax, meeting, dove viene preso in consegna il bagaglio dei             viaggiatori. Il design è essenziale e funzionale.


 2.    Info Area - Il cuore dell'accoglienza. Una zona dove personale qualificato consiglia,indirizza,           e da informazioni  all'ospite. I monitor posizionati  al centro ed in alto,  visibili da tutti gli                 ambienti, catturando lo sguardo rafforzano il concetto. Il design della recption è composto           da 2 figure geometriche: il cerchio, nella parte destinata al personale di servizio è                             funzionale alle esigenze degli operatori stessi. L'ellisse, che forma il piano più in alto è                   funzionale all'ospite, il suo aggetto gli va incontro.


 3.      Snack Area – La zona ristoro,da supporto anche all'area esterna, dove si puòconsumare un            lunch veloce, bere rilassati stando seduti.  Anche qui il design viene incontro alle 2                         esigenze fondamentali: la funzionalità e l'estetica.


 


4.    Internet Point/Office –  Uno spazio flessibile che può essere destinato a diverse funzioni.            Internet  point e/o semplice utilizzo di un computer con  i relativi supporti tecnici necessari.          Come office privato, meeting room, travel agency, rent a car. Questa flessibilità di utilizzo è            lasciata ai gestori dell' esercizio che la potranno utilizzare  sia in base alla loro clientela sia          per esigenze di gestione dell'esercizio.


 


5.    SPA – Uno servizio oramai irrinunciabile per chi ha affrontato un viaggio di lavoro e non                 solo. Sauna, massaggi,doccia e coiffeur.Ampliabile a seconda delle esigenze. Includendo               servizi igienici, o eventualmente 2 piccoli store per l'appoggio dei bagagli.


6.    Shop – Anche in questo caso, come al punto 4,  la destinazione e l'utilizzo sono lasciati ai            gestori. che possono utilizzarlo come  uno shop o un altro office.


 7.    Internal Sitting Area – Una zona di relax, di attesa. Un monitor TV è visibile dalla reception .


 


In uno spazio contenuto abbiamo inserito gli elementi  per dare una risposta  concreta alle richieste che arrivano dal mercato.  In allegato, nei disegni, abbiamo inserito  alcune varianti di pianta  a completamento del lavoro svolto per soddisfare il tema del concorso per la ricerca di un nuovo format nell'ambito dell'ospitalità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'affrontare il tema, proposto dal concorso, abbiamo pensato sia alle richieste di una clientela  business  sia a quella più prettamente turistica. Oramai la distinzione tra le due diverse fasce non è più così netta. Le esigenze, le richieste,  la domanda di professionalità sono un fatto consolidato che sempre più aumenta tra le varie tipologie di viaggiatori.Nel redigere il progetto abbiamo guardato alle esperienze internazionali e...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Politecnico Milano
    • Status Unrealised proposals
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram