PERARDI FIORISTI | MARCO CRESTO

Nuova costruzione di edificio commerciale Rivarolo Canavese / Italy / 2008

0
0 Love 1,141 Visits Published

“Le belle avventure nascono sempre con dei buoni compagni di viaggio”.
Esigenza della committenza, fioristi storici del territorio canavesano, era realizzare un nuovo negozio per la propria attività.
Il feeling è stato immediato e, accomunati da una condivisa visione estetica, abbiamo intrapreso un percorso lineare, con poche incertezze, senza imposizioni da una parte e dall’altra.
L’idea progettuale nasce da un volume puro, il cubo, a cui è stata applicata una logica sottrattiva, fino a creare delle forme geometriche dai contorni netti, con altezza differite, dal forte impatto visivo.
A dominare la scena sono le generose pareti vetrate che, estendendosi da pavimento a soffitto, donano leggerezza all’edificio.
Candidi setti in muratura, tinteggiati color gesso, si alternano a pareti ventilate realizzate in “Alucobond” ed a finestre a nastro apribili elettronicamente.
Il volume del piano primo, di dimensioni più ridotte, è circondato su tre lati da un terrazzo pavimentato in teak; su disegno il parapetto in acciaio, che ne delimita il perimetro.
Sul lato nord è stata posizionata la scala di sicurezza con struttura portante in ferro e gradini in grigliato di tipo industriale.
Appena varcata la soglia di ingresso l’architettura volutamente spoglia degli interni cede il testimone al vero protagonista: il fiore, che elaborato da mani esperte si trasforma in opera d’arte.
A completare la scena sono i numerosi complementi d’arredo che, alternandosi periodicamente, creano suggestive scenografie in continua evoluzione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Le belle avventure nascono sempre con dei buoni compagni di viaggio”.Esigenza della committenza, fioristi storici del territorio canavesano, era realizzare un nuovo negozio per la propria attività.Il feeling è stato immediato e, accomunati da una condivisa visione estetica, abbiamo intrapreso un percorso lineare, con poche incertezze, senza imposizioni da una parte e dall’altra. L’idea progettuale nasce da un volume puro, il cubo, a cui è stata...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram