Progetto di ricostruzione ed ampliamento di un edificio esistente | Manrico Mazzoli

L’intervento proposto è una demolizione di un magazzino agricolo e la sua ricostruzione a destinazione abitativa in contesto collinare a Moneglia (GE) Moneglia / Italy / 2014

0
0 Love 898 Visits Published

L’immobile oggetto della richiesta di demolizione e ricostruzione è un magazzino agricolo sito in terreno collinare privato. Gli elementi costruttivi peculiari dell’immobile sono le strutture portanti in blocchi di calcestruzzo, l’utilizzo di travi in legno come strutture di sostegno del manto di copertura in tegole marsigliesi, parete contro terra senza intercapedine e pavimento in battuto di cemento.
Il progetto prevede di demolire il fabbricato esistente e costruire un fabbricato ad uso residenziale praticamente sullo stesso sedime del vecchio edificio e di allargare una porzione del piano strada superiore per realizzare un posto auto pertinenziale alla unità immobiliare.
La scelta dei caratteri tipologici ed architettonici deriva dalla volontà seguire le norme paesistiche del PUC comunale che richiamano esplicitamente le nuove costruzioni a riprendere forme e materiali della tradizione costruttiva ligure, privilegiando forme semplici e possibilmente simmetriche, con coperture a due o a quattro acque. Il progetto segue queste indicazioni anche in merito ai materiali previsti, come l’intonaco tinteggiato per le facciate nei colori delle terre, l’utilizzo delle persiane tipo genovese in color grigio chiaro, il manto di copertura di entrambi i corpi in ardesia locale fissata a ganci con struttura portante di in legno.
Il nuovo edificio ha infatti forma rettangolare (riprendendo il sedime dell’edificio esistente) con copertura a due acque ed con un corpo “minore” con copertura piana realizzata con il muro perimetrale a “cornice” e l’invaso interno finito a ghiaino lavato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’immobile oggetto della richiesta di demolizione e ricostruzione è un magazzino agricolo sito in terreno collinare privato. Gli elementi costruttivi peculiari dell’immobile sono le strutture portanti in blocchi di calcestruzzo, l’utilizzo di travi in legno come strutture di sostegno del manto di copertura in tegole marsigliesi, parete contro terra senza intercapedine e pavimento in battuto di cemento.Il progetto prevede di demolire il fabbricato esistente e costruire...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram