Abitazione unifamiliare a bassissimo consumo | Studio Roatta

Morozzo / Italy / 2007

0
0 Love 1,878 Visits Published
In un’ area piana di lottizzazione si dispone il volume a tre bracci intorno ad una corte centrale: si ottiene così la riservatezza di una porzione di spazio aperto. L’edificio ha la natura di un massiccio guscio esterno in muratura portante armata, forato da finestre a feritoia, che racchiude un ventre vetrato aperto sulla corte e al mezzogiorno.
La pianta è l’incontro di due geometrie: quella esterna segue la griglia ortogonale della trama viaria, quella interna si orienta sugli assi cardinali offrendo a buona parte delle superfici vetrate la migliore esposizione per la difesa estiva e il guadagno invernale passivo dal sole.
L’esposizione, la qualità delle vetrate a doppia camera, il rivestimento in sughero delle pareti, la fibra di legno disposta nella copertura ventilata permettono all’edificio il raggiungimento di un’elevata efficienza energetica: 17 kWh/m2anno di fabbisogno di energia primaria.
La migliore abitabilità si ottiene grazie all’impianto di riscaldamento con pompa di calore, distribuzione a parete, ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore.
I pannelli per il solare termico vengono organicamente inseriti in facciata diventando pensilina e schermatura solare.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un’ area piana di lottizzazione si dispone il volume a tre bracci intorno ad una corte centrale: si ottiene così la riservatezza di una porzione di spazio aperto. L’edificio ha la natura di un massiccio guscio esterno in muratura portante armata, forato da finestre a feritoia, che racchiude un ventre vetrato aperto sulla corte e al mezzogiorno.La pianta è l’incontro di due geometrie: quella esterna segue la griglia ortogonale della trama viaria, quella interna si orienta sugli assi cardinali...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2007
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram