villa favorita | Patrizia Dormio

villa liberty Monopoli / Italy / 2016

1
1 Love 1,045 Visits Published

 


La villa, è costituita da una rarissima facciata principale, con lesene in tufo e con elementi decorativi scolpiti da un importante scultore leccese, è a due livelli: un piano rialzato raggiungibile da una importante scala con balaustra a doppia rampa collocata sul prospetto principale e da una seconda scala, a rampa unica, utile per una accessibilità secondaria e un piano semi-interrato.


Il piano rialzato ha una superficie calpestabile di 98 mq., è articolato in un ampio soggiorno con volta a botte in tufo, da cui si accede in due ampie camere da letto con volte a crociera, sempre realizzate in tufo poi intonacate e un ampio bagno di circa 12 mq. rivestito con lastre in marmo di carrara, pavimento caratterizzato da tozzetti di onice e piastrelle in marmo di carrara sagomate e lavabo con un top interamente in onice. Dal soggiorno vi si accede a una zona pranzo e cucina direttamente collegati i cui pavimenti di sono molto pregiati, sono graniglie decorate a mano a campo unico, rarissimi. Tutti gli ambienti di questo livello sono caratterizzati da pavimenti in graniglie di cemento tradizionali, diversi per ogni stanza, tutti di fattura artigianale. Da questo livello si puo’ accedere al livello inferiore oppure al terrazzo della superficie di 110 mq.


Il piano semi-interrato ha una superficie calpestabile di 107 mq. e vi si accede attraverso una ampia scala interna elicoidale, oppure, da una secondaria, più stretta, in tufo che nasce dalla cucina del livello superiore. Il piano semi-interrato era il luogo dove si faceva il vino, era una cantina, oggi è una grande zona giorno di 67 mq., con un enorme caminetto caratterizzato da elementi scolpiti e volte a vista in tufo, di tipo a crociera, con una altezza interna dal pavimento di m. 4.30, da questo enorme vano vi si può accedere o in un piccolo studiolo collocato sotto la scala esterna, o in un disimpegno che distribuisce verso la zona notte dotata di due bagni, di cui uno direttamente accessibile dalla camera da letto molto ampia, 20 mq. circa. In questa camera da letto è stata collocata una vasca scolpita, in pietra di Trani (pietra locale molto pregiata), un lavabo e piatto doccia realizzati su misura nella stessa pietra locale. Tutti i pavimenti di questo livello sono: le antiche chianche in pietra calcarea del villlino. Tutti gli infissi sono in legno, dotati di vetro camera ma di manifattura artigianale come le persiane.


L’area esterna è uno spazio pavimentato, in parte con le antiche chianche in pietra e in parte nelle aree intorno alla piscina, con pietra in chianche più recenti. La piscina è di tipo a sfioro ed è a forma di otto e misura 16 m.x 8 m., attigua alla piscina vi è uno spazio con archi a vista che delimita uno spazio che potrà diventare in parte coperto da un pergolato, nell’area opposta potrebbe essere uno spazio con più funzioni, quello per il parcheggio o quello di un’area esterna da attrezzare. Tutta l’area esterna tra giardino e spazi aperti pavimentati misura mq. 2400.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      La villa, è costituita da una rarissima facciata principale, con lesene in tufo e con elementi decorativi scolpiti da un importante scultore leccese, è a due livelli: un piano rialzato raggiungibile da una importante scala con balaustra a doppia rampa collocata sul prospetto principale e da una seconda scala, a rampa unica, utile per una accessibilità secondaria e un piano semi-interrato. Il piano rialzato ha una superficie calpestabile di 98 mq., è...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client La favorita
    • Contractor Edilpace srl
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users