Realizzazione di un piano particolareggiato in PONSACCO @UNIPI | Salvatore Terranova

Ponsacco / Italy / 2011

0
0 Love 937 Visits Published

L'intervento è finalizzato alla realizzazione di un asse caratterizzato dalla nuova viabilità e da un edificato di qualità inserito all'interno di una importante sistemazione a verde e parcheggi.


La Regione Toscana, con la legge regionale n. 1 del 2005, ha definitivamente abrogato il Piano
regolatore generale comunale. Esso è stato sostituito con due diversi strumenti: il PIANO
STRUTTURALE COMUNALE, che definisce le linee strategiche per il governo del territorio e quelle
della pianificazione; e il REGOLAMENTO URBANISTICO, che disciplina la gestione degli
insediamenti esistenti, nonché le trasformazioni che si intendono attivare nell’arco di un quinquennio
Il PIANO STRUTTURALE individua gli indirizzi di governo del territorio, fino a giungere a
dimensionare i carichi massimi sostenibili e le trasformazioni ammissibili per l’intero territorio
comunale, suddiviso in sub-sistemi ed unità territoriali organiche elementari (U.T.O.E.)
Le U.T.O.E. del Comune di Ponsacco sono:
1. Le Melorie
2. Polo fieristico, espositivo e tecnologico
3. Zona Industriale
4. Ponsacco
5. Val di Cava
L’area oggetto dell’intervento, PA10 B (2), fa parte dell’U.T.O.E. n°4 “Ponsacco”


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Piano Particolareggiato è finalizzato alla lottizzazione delle aree per la costruzione di  fabbricati destinati alla residenza e ad attività turistico recettive.


Le prescrizioni della scheda norma orientano il progettista verso una soluzione che dia importanza alle zone destinate a verde e a parcheggi, integrandole nel tessuto urbano preesistente e garantendone una buona connessione con la viabilità pubblica.


 


Per il tracciamento della nuova viabilità, è stato applicato lo schema già esistente in zona, prolungando Via Goffredo Mameli e collegandola a Via Rospicciano mediante tre strade ortogonali.
Di queste ultime, quella più a nord permette una comoda interconnessione tra lo spazio destinato a verde attrezzato e i parcheggi, quella centrale e quella più a sud invece collegano al tessuto le aree a parcheggio che servono la nuova sede della circoscrizione.


 


Inoltre, in relazione alla collocazione dell’area, le  soluzioni architettoniche utilizzate sono state basate su criteri di semplicità, razionalità, funzionalità, unitarietà e qualità architettonica.


Le tipologie edilizie utilizzate sono villette a schiera, ville monofamiliari e bifamiliari.


 


Villette a schiera
L’unità abitativa consta di una superficie lorda di 95,54mq a piano, con posto auto interno di 15,60mq.


La pianta presenta delle superfici in alcova per una migliore distribuzione delle superfici finestrate, che nel computo dei volumi andranno ad incidere con una misura del 50%.


Lo spazio antistante e retrostante al fabbricato è lasciato a verde privato (ad eccezione delle unità agli estremi del lotto, che presentano tre lati liberi), con eventuale spazio per la sosta di un secondo veicolo nella zona antistante.


Gli ingressi, sia pedonale che carrabile, sono indipendenti e allineati agli ingressi dell’immobile, in modo da evitare manovre all’interno del lotto durante il parcheggio dei veicoli.


 


Villette monofamiliari
L’immobile consta di una superficie lorda di 100,55mq a piano, con posto auto interno.


La pianta si sviluppa regolarmente in altezza.


L’immobile è libero su tutti e quattro i lati, con l’area di risulta adibita a verde privato, con eventuale spazio per la sosta di un secondo veicolo nella zona antistante.


Gli ingressi, sia pedonale che carrabile, sono indipendenti e allineati agli ingressi dell’immobile, in modo da evitare manovre all’interno del lotto durante il parcheggio dei veicoli.


 


 Villette bifamiliari
L’immobile consta di una superficie lorda di 208,5mq a piano, con ingressi, posti auto e scale indipendenti per unità immobiliare.


La pianta si sviluppa regolarmente in altezza.


Il fabbricato è libero su tutti e quattro i lati, con l’area di risulta adibita a verde privato, con eventuale spazio per la sosta di un secondo veicolo nella zona antistante.


 


Villetta bifamiliare+B&B
L’immobile risulta composto da due unità abitative al piano terra, dotate di ingressi e box auto indipendenti e separate da muretto divisorio.


Il piano superiore è stato adibito ad attività di B&B, con 6 camere dotate di servizi indipendenti, per un totale di 12 posti letto (come previsto dall’art 55 L.R.42/2000), cucinotto e veranda coperta.


L’attività è subordinata solo ad una delle due unità abitative, con accesso sulle scale.


La superficie lorda al piano terra è di 323,6mq, mentre al piano primo è di 326,7mq.


L’immobile risulta libero su tutti e quattro i lati, e l’area rimanente è stata adibita a verde privato, con eventuale spazio per la sosta di un secondo veicolo nella zona antistante.


Gli ingressi, sia pedonale che carrabile, sono indipendenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento è finalizzato alla realizzazione di un asse caratterizzato dalla nuova viabilità e da un edificato di qualità inserito all'interno di una importante sistemazione a verde e parcheggi. La Regione Toscana, con la legge regionale n. 1 del 2005, ha definitivamente abrogato il Pianoregolatore generale comunale. Esso è stato sostituito con due diversi strumenti: il PIANOSTRUTTURALE COMUNALE, che definisce le linee strategiche per il governo del territorio e...

    Project details
    • Year 2011
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram