VULNERABILITA' SISMICA DI CONDOMINIO | Alessio Pesaro

Carugate / Italy / 2016

0
0 Love 610 Visits Published

Descrizione e geometria dell’edificio allo stato di fatto


La costruzione è composta da due edifici distinti (edificio n°1 ed edificio n°2)  e completamente indipendenti sia dal punto di vista funzionale, sia dal punto di vista strutturale.


La costruzione è costituita da 6 piani fuori terra: piano terra, primo, secondo, terzo, quarto e sottotetto.


Gli edifici sono molto simili come dimensioni, in entrambi è presente un vano scala per accedere agli appartamenti, ma le dimensioni del vano sono leggermente differenti. Ad ogni piano, che è servito da un vano scala, sono presenti tre appartamenti, quindi in totale ci sono 3x4 =12 appartamenti per edificio.


La pianta di un singolo edificio ha la forma a T. Le dimensioni massime di un singolo edificio sono di circa 21,50x20,00 e la superficie in pianta è di circa A = 315 mq. L’altezza della gronda è di circa 15,70 m e l’altezza massima del colmo è di circa 19,00 m dal piano del cortile.


Il piano terra è adibito ad autorimesse ed ha altezza interna H=2,50 m. Tutti gli altri piani dal primo al quarto sono adibiti a residenza ed hanno altezza interna H=2,90 m. Il piano del sottotetto è adibito a cantine ed ha altezza interna variabile da 0,00 m a 3,10 m.


I pianerottoli d’ingresso del vano scala hanno dimensioni leggermente differenti nei due edifici: nel vano scala n°1 le dimensioni massime sono di circa 445x235 cm, mentre nel vano scala n°2 sono 425x230 cm.


Le porte d’ingresso degli appartamenti del condominio sono di larghezza pari a circa 80/85 cm.


 


Destinazione d’uso


L'edificio è destinato per la maggior parte a residenza. In base alla destinazione d'uso e con riferimento alle classi d'uso di cui al par. 2.4.2 delle NTC DM 14.901.2008, l'edificio è riconducibile alla CLASSE II (Costruzioni il cui uso preveda normali affollamenti).


 


Descrizione delle strutture portanti allo stato di fatto


Le fondazioni sono costituite da travi continue in cemento armato. La struttura verticale portante è costituita da pilastri in cemento armato con dimensioni di 35x35 cm e dai muri del vano scala con spessore 20 cm.


Le strutture orizzontali di tutti i piani sono costituite da travi in c.a. in spessore e solai in latero-cemento con altezza H= 20 cm. La copertura è a falde inclinate con struttura in c.a..

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Descrizione e geometria dell’edificio allo stato di fatto La costruzione è composta da due edifici distinti (edificio n°1 ed edificio n°2)  e completamente indipendenti sia dal punto di vista funzionale, sia dal punto di vista strutturale. La costruzione è costituita da 6 piani fuori terra: piano terra, primo, secondo, terzo, quarto e sottotetto. Gli edifici sono molto simili come dimensioni, in entrambi è presente un vano scala per accedere agli...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram