casaBASE | H+

Milan / Italy / 2016

57
57 Love 7,829 Visits Published

Progettata da h+, uno dei partner fondatori di BASE Milano, lo spazio consiste in una sala comune e dieci stanze, doppie o quadruple, in parte disponibili al pubblico e in parte destinate a progetti di residenze d’artista e a ospiti di BASE Milano.


casaBASE è anche un laboratorio di design d’interni, dove si sperimentano nuovi mix di stili. Pezzi di modernariato anni ’50-’60 si affiancano agli arredi messi a disposizione da VITRA e a quelli disegnati appositamente e realizzati artigianalmente da Mezzo Atelier e da Leftover nella falegnameria residente di BASE Milano. In un cambio di registro inaspettato, il corridoio verso le scale di emergenza è un tunnel color giallo shocking, con oblò da cui sbirciare il lounge al piano terra.


casaBASE è immersa in un ambiente creativo e internazionale che ogni giorno offre opportunità sempre diverse per fare nuovi incontri, scoprire realtà interessanti e partecipare ad eventi e iniziative in corso negli spazi aperti di BASE Milano.


casaBASE cambia l’idea di lusso e torna “alla base” offrendo una combinazione inedita fra il luogo - semplice ma raffinato - i prezzi accessibili e una nuova filosofia di accoglienza “su misura”, anch’essa alla portata di ogni ospite, dallo studente all’imprenditore, dal creativo allo startupper, dal musicista all’artista. Bellezza e “lusso” insieme, p er tutti. Dieci le stanze, doppie o quadruple, con e senza servizi privati, che saranno rese disponibili al pubblico esterno e pagante attraverso la prenotazione online e in parte impegnate per la residenza di artisti e collaboratori arrivati in città per progetti o workshop in programma a BASE Milano. Piccoli o grandi lussi quotidiani, per avere sempre una base dove tornare con piacere.


Tutte le stanze sono affacciate su un lungo corridoio illuminato da lampade come moderne torce di un castello contemporaneo. I pavimenti sono realizzati con cementine esagonali nei tre classici colori - rosso, bianco e grigio - provenienti da antiche fabbriche siciliane.


Le stanze, impreziosite da arredi vintage anni ’50-’60 e da alcuni pezzi di design Vitra, grazie ad una partnership con il prestigioso brand, sono al tempo stesso essenziali e confortevoli. Sedie e lampade, ricercate ma anche divertenti e curiose, convivono con arredi contemporanei - letti, singoli, doppi e a castello, panche, comodini, sgabelli, scrivanie - appositamente disegnati per BASE Milano e realizzati artigianalmente da designer italiani come Leftover e Mezzo Atelier. Per dare alle stanze personalità e comfort, ciascuna è stata dipinta di un colore diverso, tutti colori profondi e polverosi, dai nomi fantasiosi, del famoso produttore inglese Farrow & Ball. Tende di lino filtrano la luce delle grandissime finestre e regalano la privacy necessaria.


È presente una sala comune a disposizione degli ospiti con una piccola cucina, tavolo per colazione e una zona lettura. La sala comune si affaccia sul divertente corridoio di emergenza, interamente dipinto di giallo acceso, provvisto di un inaspettato oblò che si affaccia dall’alto sulla sala concerti e lounge al piano terra di BASE Milano. Il progetto di interior design è curato da h+ sotto la direzione di Stella Orsini.


Tanti e personalizzati i servizi extra: saranno a disposizione, per chi lo desidera, dei kit base per avere quel tocco in più sia nella cura del corpo sia nel relax, box pieni di oggetti essenziali e curati per gli ospiti di casabase. Sarà previsto un servizio di deposito temporaneo per ospiti ricorrenti, per cui si potranno ad esempio lasciare alcuni oggetti o indumenti personali per la prossima visita, per trovare - perché no - il pigiama pulito nella propria stanza. Un concierge accoglierà gli ospiti, fornirà loro informazioni e gli eventuali kit. Colazione, pranzo e cena potranno essere richieste presso il bar, in camera o nella sala comune.

57 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettata da h+, uno dei partner fondatori di BASE Milano, lo spazio consiste in una sala comune e dieci stanze, doppie o quadruple, in parte disponibili al pubblico e in parte destinate a progetti di residenze d’artista e a ospiti di BASE Milano. casaBASE è anche un laboratorio di design d’interni, dove si sperimentano nuovi mix di stili. Pezzi di modernariato anni ’50-’60 si affiancano agli arredi messi a disposizione da VITRA e a quelli disegnati appositamente e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 57 users