Architetture per i litorali: "Porto Pino" | Angelo Paletti

Idee progettuali per le attrezzature a servizio della balneazione Porto Pino / Italy / 2010

1
1 Love 885 Visits Published

La scelta importante, oltre a quella della tipologia di attrezzatura scelta, a livello urbanistico sono le collocazioni degli stabilimenti nel litorale di Porto Pino.

Dopo un’attenta analisi del sito e dopo aver raccolto le informazioni necessarie a comprendere il funzionamento del litorale nel periodo estivo si è scelto di ‘attrezzare’ la seconda spiaggia lasciando incontaminata la spiaggia delle dune e non impegnando ulteriormente la prima, già satura di servizi ed attrezzature turistiche.

Si è voluto equipaggiare la seconda spiaggia, per renderla più accessibile e funzionale allo scopo balneare - turistico, incentivando così una distribuzione più omogenea del bagnante; è stato predisposto anche un collegamento, a mezzo di una passerella pedonale sospesa, che oltrepassa la foce dello stagno, e fa accedere alla terza spiaggia, già area inaccessibile.

La tipologia di attrezzatura turistico-ricreativa scelta dalle tre ammesse è quella complessa.
Decisione presa dopo un’esame dei servizi presenti nell’area d’intervento.

Il servizio di ristorazione permette al fruitore-turista di non doversi spostare dall’arenilie, di non doversi organizzare con pranzi al sacco ed allo stesso tempo riduce la possibilità che i rifiuti vengano abbandonati nell’area naturale.

La tipologia multifunzionale non è stata presa in considerazione perchè nella prima spiaggia sono presenti leghe per il noleggio dei natanti e piccole imbarcazioni, ma sopratutto per la sua maggiore occupazione di suolo ed anche il maggior costo.
...

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scelta importante, oltre a quella della tipologia di attrezzatura scelta, a livello urbanistico sono le collocazioni degli stabilimenti nel litorale di Porto Pino. Dopo un’attenta analisi del sito e dopo aver raccolto le informazioni necessarie a comprendere il funzionamento del litorale nel periodo estivo si è scelto di ‘attrezzare’ la seconda spiaggia lasciando incontaminata la spiaggia delle dune e non impegnando ulteriormente la prima, già satura di...

    Project details
    • Year 2010
    • Main structure Wood
    • Cost 308.000 €
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / Feasibility Studies / Tourist Facilities / Beach Facilities / Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users