Gara per la progettazione della Scuola dell’Infanzia San Giorgio

Team: Silvia Banfo, Massimo Camasso, Andrea Revello, Elena Vigliocco (capogruppo) Bruneck / Italy

0
0 Love 1,283 Visits Published

Riferendosi ad un approccio che considera l'architettura e la pedagogia con una identica valenza formativa (F. Baravelli, Dialogo tra pedagogia e architettura, 2009), il concetto di spazio architettonico viene interpretato in analogia al concetto di spazio educativo. Lo spazio dell’architettura diventa lo strumento che trasmette informazioni, messaggi, percezioni, climi e atmosfere; viene ad essere inteso come un prezioso mediatore pedagogico, che permette di orientare e significare l’organizzazione del pensiero, del vissuto e del comportamento sociale dei bambini e degli adulti.


Attraverso la composizione dei diversi blocchi funzionali che strutturano l’insieme, il progetto ricerca le possibilità di costruire un paesaggio di connessione tra l’esterno della città e l’interno delle aule attraverso la continuità dello spazio, e più in generale tra l’esperienza degli adulti e quella dei bambini. Percorribile attraversando più dimensioni e direzioni, lo spazio raccorda il senso di una continuità del vivere dentro la scuola aprendo la prospettiva ad una molteplicità di luoghi-opportunità, di percorsi fisici, emotivi e mentali, ecologicamente collegati fra di loro. Spazi aperti di prospettive sul paesaggio circostante, sui giardini e sulla corte esplosa verso l’alto -che aprono su cieli a cui rivolgere gli occhi- si accostano a spazi raccolti, protetti, rassicuranti, da cui nasce la “suggestività” dell’ambiente. Spazi “nicchia”, in cui l’immaginario soggettivo possa riposarsi; l’intimità di un “dentro” variabile e lo sguardo che si allarga curiosamente a un “fuori” con la luce, le ombre, la natura che entrano fisicamente nella scuola.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Riferendosi ad un approccio che considera l'architettura e la pedagogia con una identica valenza formativa (F. Baravelli, Dialogo tra pedagogia e architettura, 2009), il concetto di spazio architettonico viene interpretato in analogia al concetto di spazio educativo. Lo spazio dell’architettura diventa lo strumento che trasmette informazioni, messaggi, percezioni, climi e atmosfere; viene ad essere inteso come un prezioso mediatore pedagogico, che permette di orientare e significare...

    Project details
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram