Abitazione MS | Sonia Pieri

Cagli / Italy / 2016

0
0 Love 699 Visits Published

La villa risale agli anni 70', di grandi dimensioni, sviluppatasi su quattro piani.


Il progetto ha avuto come obbiettivo quello di coniugare la riqualificazione energetica con la ristrutturazione globale, cioè rendere la villa energeticamente sostenibile rispettando le caratteristiche intrinseche dell'abitazione lasciando gli spazi invariati dando all'abitazione una nuova veste.


I prospetti dell'abitazione si presentavano in parte con pietra a vista che costituiva parte integrante della muratura portante dell'edificio. Si è provveduto ad isolare i piani abitativi, il piano rialzato ed il piano secondo tramite cappotto esterno dove possibile ed interno negli altri casi, cercando di conservare l'estetica dell'abitazione. Gli impianti sono stati completamente sostituiti.


E' stata realizzata una nuova centrale termica, un nuovo impianto a pavimento per il piano rialzato scelta determinata dalla necessità di rimuovere i pavimenti esistenti e la moquette presenti, un impianto ad elementi radianti in modo da conservare il parquet in massello esistente al piano primo.


L'impianto elettrico è stato sostituito con un nuovo impianto in domotica. L'edificio è stato provvisto di impianto di filodiffusione, impianto di aspirazione ed impianto di VMC, nuovo impianto antintrusione. Per quanto riguarda le opere di finitura si è conservata la scala centrale in legno valorizzandola con nuovo corrimano e nuova illuminazione.


Tutti i controsoffitti interni nascondono gli isolanti posti per eliminare i ponti termici presenti utilizzati come elementi funzionali alla nuova illuminazione interna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa risale agli anni 70', di grandi dimensioni, sviluppatasi su quattro piani. Il progetto ha avuto come obbiettivo quello di coniugare la riqualificazione energetica con la ristrutturazione globale, cioè rendere la villa energeticamente sostenibile rispettando le caratteristiche intrinseche dell'abitazione lasciando gli spazi invariati dando all'abitazione una nuova veste. I prospetti dell'abitazione si presentavano in parte con pietra a vista che costituiva parte integrante...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client MS
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram