Edificio per uffici di una compagnia Assicurativa | Marcello Marcangeli

nuova sede in italia Rome / Italy / 2016

1
1 Love 602 Visits Published

L’edificio si colloca a Roma nel quartiere Ostiense, ed è esattamente inserito nel lotto angolare individuato tra via del Porto Fluviale e via Ostiense, adiacente ad un edificio tutt’oggi occupato. Nel lotto stesso ora sono presenti dei locali (capannoni) in attivo della Caritas, in cui vengono raccolti vestiti e oggetti di qualsiasi genere al fine di donarli ai poveri. Il luogo si caratterizza sul fronte a Nord per la presenza del passaggio sopraelevato della ferrovia e, nei pressi dell’area in esame, di alcuni elementi di attrazione e interesse pubblico, come il gazomentro, la fermata della linea metropolitana B, il monumento della Piramide Cestia e del cimitero acattolico. Il quartiere Ostiense è in generale, un quartiere in grande espansione che negli ultimi anni è divenuto luogo di provocazione, stile e ricercatezza, grazie non solo, all’opera di street artist come Blu, ma anche per il nuovo polo culinario attrattivo di Eatitaly.


La volontà principale è quella di avere uno spazio pubblico con ampio respiro, dedicato al cittadino e con il quale quest’ultimo può interagire e che cerchi anche di garantire al committente del complesso edificato, una buona visibilità per la vendita al pubblico e al privato del proprio prodotto. La parte destinata a tale vendita e quindi al rapporto col pubblico, al fine di renderla più visibile e fruibile, è stata da noi collocata a livello +0.00m, con un sistema di ingresso singolo, nell’angolo opposto rispetto a quello sul fronte strada, in aderenza con gli edifici esistenti occupati. Per rendere la nostra volontà più efficace, abbiamo lasciato libero la parte di piano terra che si sviluppa a partire dall’incrocio tra via Ostiense e via del Porto Fluviale e sospeso, attraverso degli appoggi puntuali, l’edificio destinato agli uffici chiusi al pubblico. Questi appoggi che si caratterizzano per forme geometriche curve (in contrasto volutamente quindi con il resto del complesso), fungono da filtro tra la parte pubblica e il restante corpo edilizio destinato all’attività d’ufficio privata; questi elementi curvi sono di pertinenza degli uffici e all’interno sono collocate i servizi di distribuzione verticale di tutto il complesso (scale e ascensori che dal garage arrivano fino alla copertura del corpo uffici).

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio si colloca a Roma nel quartiere Ostiense, ed è esattamente inserito nel lotto angolare individuato tra via del Porto Fluviale e via Ostiense, adiacente ad un edificio tutt’oggi occupato. Nel lotto stesso ora sono presenti dei locali (capannoni) in attivo della Caritas, in cui vengono raccolti vestiti e oggetti di qualsiasi genere al fine di donarli ai poveri. Il luogo si caratterizza sul fronte a Nord per la presenza del passaggio sopraelevato della ferrovia e, nei...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Research/Thesis
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users