Olmo | Elisa Samsa

Concept Restaurant Bologna / Italy / 2016

2
2 Love 931 Visits Published

Olmo è stato concepito partendo dal desiderio di una giovane coppia di creare un locale accogliente e familiare capace di rispondere a diverse esigenze, durante tutto l’arco della giornata.
Olmo è pensato per accogliere il cliente in ogni momento, nasce principalmente come un laboratorio artiginale per la panificazione con la sua bottega di vendita al dettaglio, ma diventa il posto adatto per una pausa dal lavoro nell’orario di pranzo, è anche il locale da frequentare per un buon thè e una fetta di torta nel pomeriggio, o per un aperitivo in serata.


Il progetto si sviluppa in un’unico spazio non troppo ampio e profondo. La vetrina con l’ingresso è un po’ sollevata rispetto al marciapiede e sul lato opposto all’entrata è localizzato il bancone con la rivendita dei lievitati e il bar.
La sala è caratterizzata dalla presenza di un’ importante scaffalatura metallica, realizzata su disegno, che ha la funzione di espositore ma anche di divisorio, creando così più privacy tra i tavoli degli ospiti.
Sulla parete che divide la zona bar da quella delle lavorazioni sono stati installati due infissi che garantiscono una permeabilità visiva tra la sala e la cucina, e viceversa con l’obiettivo di far  di intravedere al cliente lo chef all’opera.
Si è deciso di conservare l’infisso della precedente attività, una vetrina completamente apribile che, nei periodi dalle temperature più miti, potrà essere spalancata consentendo una totale continuità tra dentro e fuori.


Anno: 2016
Luogo: Bologna
Cliente: Olmo s.r.l.
Status: Realizzato

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Olmo è stato concepito partendo dal desiderio di una giovane coppia di creare un locale accogliente e familiare capace di rispondere a diverse esigenze, durante tutto l’arco della giornata. Olmo è pensato per accogliere il cliente in ogni momento, nasce principalmente come un laboratorio artiginale per la panificazione con la sua bottega di vendita al dettaglio, ma diventa il posto adatto per una pausa dal lavoro nell’orario di pranzo, è anche il locale da...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Lighting Design / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users