Ci gusta!

Concept per un temporary store Milan / Italy / 2011

1
1 Love 1,019 Visits Published

«Ci gusta! The Italian Food Experience» è un nuovo modo di fare e distribuire gelato. Il concept progettato ha come filo conduttore un’atmosfera naturale: l’effetto rovere a parete e a pavimento, il legno naturale della panche e delle librerie, i colori delle terre, quelli neutri dei muri, le trasparenze dei vetri e dei dispenser, il bianco delle nuvole, gli azzurri del logo accolgono nella nuova esperienza.
Il cliente può scegliere la formula del consumo take-away, consumo veloce (sosta area cassa o area di transito), consumo lento (area più lontana dall’ingresso con sedute comode).
L’area di distribuzione (gelati-yogurt-waffel-creme-freddi-zuppe) e il magazzino stoccaggio sono concepiti come un unico blocco alto 2,40 m, ruotato rispetto all’asse centrale del negozio; sopra questo volume sono le lampade-nuvola di carta che ri-creano l’effetto del cielo mediterraneo. Dietro il bancone una parete trasparente, che impedisce l’accesso ai non addetti ma che non nasconde l’operatore intento a confezionare il gelato tenero prendendolo dalle macchine lasciate a vista e  decorandolo con topping freschi.
La formula «all you can eat» declinata per l’occasione in «all you can top» è il nuovo modo di personalizzare in autonomia il proprio gelato sperimentando, ripetutamente, i diversi gusti dei topping secchi. Il dispenser dei topping, composto da otto coni trasparenti calati dall’alto, è visibile in vetrina come oggetto iconico del nuovo servizio.
I menu considerano le diverse fasce di età a cui Ci gusta! si rivolge: combinazioni di prodotti diversi a prezzi convenienti, menu per bambini (gelato gioco/sorpresa), menu dietetici che abbinano al consumo l’informazione sui valori nutrizionali e alta qualità del prodotto made in Italy (The Italian Food Experience).
La qualità e lo stile italiano si mostrano nell’area di consumo lento, dove le librerie ospitano volumi di letteratura italiana classica e moderna, di design, di arte, oltre che quotidiani e riviste (The Italian Book Experience).
Food morning!, Food afternoon!, Food evening! gli slogan per comunicare l’uso dello spazio tutto il giorno; l’invenzione del gelato alcolico fornisce l’occasione per sperimentare l’happy hour in un contesto nuovo.
Alcune scritte evocative della filosofia di questo nuovo spazio e una carta da parati dai colori beige che ripete all’infinito il simbolo del gelato tenero completano l’ambiente.


Il progetto ci gusta! è stato elaborato dal gruppo di progettiste ‘Casualmente’ (Michela Luppi, Susanna De Besi, Lara Mancini, Elisa Samsa, Noemi Bertulessi).


Anno: 2011
Luogo: Milano
Cliente: Pregel
Status: Concept

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    «Ci gusta! The Italian Food Experience» è un nuovo modo di fare e distribuire gelato. Il concept progettato ha come filo conduttore un’atmosfera naturale: l’effetto rovere a parete e a pavimento, il legno naturale della panche e delle librerie, i colori delle terre, quelli neutri dei muri, le trasparenze dei vetri e dei dispenser, il bianco delle nuvole, gli azzurri del logo accolgono nella nuova esperienza. Il cliente può scegliere la formula del consumo...

    Project details
    • Year 2011
    • Client http://www.cigusta.com
    • Status Unrealised proposals
    • Type Bars/Cafés / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users