Restauro Palazzetto Pallavicini Montoro | edoardo currà

Ufficio di rappresentanza in Roma Rome / Italy / 2006

0
0 Love 1,230 Visits Published
Il progetto di restauro e ristrutturazione nasce dall’esigenza di una importante amministrazione di provvedere ad una nuova sede di rappresentanza in Roma.
Le funzioni dell’Istituto contemplano la presenza di una sala riunioni di sedici posti, di numerose postazioni di lavoro, insieme ad una stanza per un dirigente e ai necessari locali tecnici e di servizio.
L’immobile ottimale viene individuato nel piano nobile del palazzetto Pallavicini-Montoro in pieno centro storico di Roma.
Si decide di cogliere l’occasione data dalla ristrutturazione per restaurare e recuperare l’immobile nel rispetto e nella valorizzazione dei suoi caratteri storico artistici. I valori principali posseduti, la testimonianza di una tecnica tipica di un epoca, il valore documentario a livello tipologico ed urbano,la significatività di alcuni materiali,sono posti alla base del progetto e mentre le scelte planimetriche e tecnologiche sono rispettose di tali valori, la caratterizzazione dell’intervento emerge soprattutto nella cura dell’impianto planimetrico, nel design dei singoli elementi di finitura e di arredo, nella non invasività della notevole innovazione tecnologica presente. Infatti la domotica ed il controllo del clima giocano un ruolo importante, ponendosi in integrazione ed in armonia con il contesto esistente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di restauro e ristrutturazione nasce dall’esigenza di una importante amministrazione di provvedere ad una nuova sede di rappresentanza in Roma.Le funzioni dell’Istituto contemplano la presenza di una sala riunioni di sedici posti, di numerose postazioni di lavoro, insieme ad una stanza per un dirigente e ai necessari locali tecnici e di servizio. L’immobile ottimale viene individuato nel piano nobile del palazzetto Pallavicini-Montoro in pieno centro storico di Roma. Si decide di...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram